Matt Cancelleria

A Moie «Noi di CreArt» per ricoprire le antiche arti di ricamo e cucito

MOIE – Salvaguardare e trasmettere alle nuove generazioni le antiche tecniche e tradizioni del cucito e del ricamo, forme di artigianato artistico locale, in un luogo di aggregazione sociale dedicato alle donne. È l’obiettivo di Noi di CreArt, associazione di Moie che,  nata qualche mese fa, ha deciso di divulgare un patrimonio di conoscenze grazie anche alla nuova sede messa a disposizione dall’Amministrazione comunale, ricavata nei locali dell’ex scuola elementare, in via Trieste, dove sono ospitate anche altre realtà associative.

“Un posto che sia come l’uscio di casa propria d’estate e il camino d’inverno, un ambiente bello e allo stesso tempo rigenerante e confortevole dove riscoprire le antiche arti manuali e le regole del bon ton”: è con questa idea nel cuore che le tre socie fondatrici Paola Albanesi, presidente, Rossana Schiavoni, segretaria, e Marta Tomassetti, unitamente a Giulia Alessandrini e a Maria Cristina Loccioni, si sono rimboccate le maniche dapprima per la costituzione dell’associazione e l’avvio dei primi corsi alla Biblioteca La Fornace e poi, con il crescere del numero di iscritti, per rinnovare e riarredare la sede di via Trieste, ex aula scolastica, rendendola appropriata all’uso.

Attualmemte sono circa una sessantina i soci, donne, ma non solo, d’età compresa tra i 20 e i 60 anni. 

Da settembre sono partiti corsi formativi con maestri d’eccellenza finalizzati all’apprendimento delle tecniche del ricamo, del cucito, dell’uncinetto e del macramè: successo di partecipanti per il “Corso di cucito pratico per la famiglia” che ha registrato il tutto esaurito richiamando iscritti da tutta la Vallesina. Ad ogni allievo è assegnato un kit con tutto il materiale e gli strumenti necessari. Al via da giovedì scorso il “Corso di ricamo base“, 6 lezioni da 2 ore l’una con cadenza settimanale, mentre da martedì prossimo partirà il “Corso di ricamo avanzato: le sfilature semplici”. Per novembre, sono in programma corsi di intaglio semplice, uncinetto e macramè, oltre che incontri specifici sul tema del Natale, dalle decorazioni all’apparecchiamento della tavola. Da gennaio, partirà un corso innovativo di ricamo, “Giardini e lettere fiorite con la tecnica dei fiori a mano libera”.

Per info: Noi Di CreArtInstagram: noidicreart

Chiara Cascio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.