Asp Ambito 9, un convegno sulla gestione associata dei servizi - Password Magazine
banner fondazione

Asp Ambito 9, un convegno sulla gestione associata dei servizi

JESI – L’Azienda Servizi alla Persona “ASP Ambito 9 Jesi” è una realtà attiva e  presente nel territorio, si occupa della gestione di funzioni socio-assistenziali, socio-sanitarie e, più in generale, della gestione dei servizi alla persona a prevalente carattere sociale: i servizi sono principalmente orientati verso gli anziani, i soggetti in disagio, disabili e minori.

Per cercare di far conoscere più a fondo la propria realtà e modo di operare, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale 8 di Senigallia, l’ASP ha voluto organizzare un convegno presso la Sala Convegni della Fondazione A. Colocci, in data 26 ottobre alle ore 9.00 dal titolo “La Gestione Associata dei Servizi Sociali”.

il Convegno – spiega Sergio Mosconi, Presidente Azienda Servizi alla Persona “ASP Ambito 9 Jesi” – ha come obiettivo quello di porre all’ordine del giorno l’ASP (Azienda Servizi alla Persona) come strumento di riflessione e confronto rispetto a quello che sta avvenendo nell’ambito dei servizi sociali”.

Si sono fatti promotori di questo convegno per riflettere su quali servizi questa società potrà avere bisogno e su quale organizzazione migliore si debba contare per far sì che questi servizi siano il più possibile di qualità e presenti nel territorio. Il convegno intende fare il punto della situazione sulla gestione associata dei Servizi Sociali in Italia, verranno presentate le esperienze principali nella Regione Marche per arrivare ad identificare ciò che occorre fare per promuovere la gestione associata: unica modalità che può gestire una crescita omogenea dei servizi sociali in tutto il territorio regionale.

“Noi ci occupiamo di handicap, di anziani, di minori, di povertà – continua il Presidente – dal punto di vista nazionale ci sono delle leggi che sono dei punti di riferimento per andare incontro a queste tematiche; ma in questo settore occorre avere in primis la stabilità dei finanziamenti che ci possa permettere di avere una qualità organizzativa migliore dei servizi, a partire da quelli locali per arrivare a quelli nazionali. Questo è un settore che può dare occupazione a tante persone, l’obiettivo è quello di parlare di servizi sociali in termini di prospettive occupazionali, qualità e integrazione sul territorio”.

Il Direttore Azienda Servizi alla Persona “ASP Ambito 9 Jesi” Franco Pesaresi crede ciecamente in questa modalità di gestione dei Servizi Sociali, puntando sul confronto aperto tra le varie realtà marchigiane, è sicuro di poter uscire dal convegno con un’agenda piena di modalità organizzative e soluzioni per poter raggiungere l’obiettivo primario che è la gestione associata dei Servizi Sociali.

“Penso che questa modalità possa portare del valore aggiunto più che altro nei comuni più piccoli che non dispongono di adeguate risorse per tutti i servizi – commenta il Direttore ASP – noi dal 2012 siamo gestione associata e ogni anno abbiamo aperto dei servizi nuovi, come il Centro di Pronta Accoglienza per adulti senza fissa dimora “Casa delle Genti” di Jesi, il centro diurno Alzheimer di Jesi, la struttura “NAUSICAA” a Rosora, senza avere delle risorse in più, ma mettendo insieme quelle risorse che erano state messe a disposizione un po’ da tutti: questa è la forza della gestione associata dei servizi sociali, l’economia di scala”.

Mettere culturalmente al centro della riflessione tematiche che sono destinate ad essere essenziali (basti pensare che si è giunti al 26% di persone in povertà, o sulla soglia di povertà a livello nazionale) è compito dell’essere umano e come afferma il Presidente Sergio Mosconi “Si deve cercare di fare qualcosa prima, o si arriva tardi. Ecco, noi cerchiamo di arrivare prima: noi serviamo per non lasciare sole le persone”.

Il Convegno è rivolto nello specifico ad Amministratori Locali, Dirigenti pubblici, Operatori del Settore Sociale e Socio-Sanitario ed Operatori del Terzo Settore, ma tutta la comunità è invitata a partecipare. Qualora si voglia partecipare, per ragioni organizzative è consigliato dare conferma di partecipazione entro le ore 12 del 23 ottobre presso la segreteria organizzativa (Dott.ssa Gloria Fiorentini – Tel. 0731/236967).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*