"Fotosensibile", la personale di Giampiero Barchiesi | Password Magazine
banner fondazione

"Fotosensibile", la personale di Giampiero Barchiesi

JESI – Sarà inaugurata sabato prossimo, nel suggestivo spazio della chiesa di San Bernardo, in via Valle 3 a Jesi, la personale di Giampiero Barchiesi intitolata “Fotosensibile”, organizzata e promossa in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi nell’ambito del progetto “Jes!”.

Tra i magnifici stucchi barocchi della chiesa, saranno esposte alcune tra le opere più rappresentative nel lungo percorso di ricerca e di creazione artistica del fotografo jesino. Un percorso che, come scrive l’autorevole critico Valerio Dehò nel testo di presentazione della mostra, da circa trenta’anni si sviluppa “lungo una linea di rigore assoluto dell’mmagine e sull’idea che la fotografia non rifletta la realtà, ma la costruisca”.

Il lavoro di Giampiero Barchiesi in effetti è sempre stato caratterizzato da una parte da un’ossessiva ricerca del perfezionismo tecnico, dall’altra da una poetica o meglio da una concezione estetica e filosofica in base alla quale la fotografia, lungi dall’essere un mezzo che rivela, documenta, testimonia, è parte del processo di costruzione della realtà, determinandola proprio nel momento in cui essa viene fissata nella pellicola. Barchiesi indaga con la sua opera questa “super/realtà”, come la definisce Dehò nel suo testo, che sta oltre la fotografia intesa banalmente come semplice riproduzione della realtà.

Tra le  opere presenti alla mostra “Fotosensibile”, si potranno ammirare alcune foto, in un rigoroso bianco e nero, appartenenti alla serie “Specchi” e alla serie “Coniugati”, fino alle più recenti opere a colori della serie “Salva con nome”, con cui Barchiesi prova a far dialogare la fotografia con il computer.

La personale di Giampiero Barchiesi sarà visitabile fino a domenica 1 dicembre tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 19 (chiuso il lunedì).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*