Matt Cancelleria

Intervista all’imprenditore Maurizio Mattioni: “I primi vent’anni di Matt Cancelleria”

JESI – Matt Cancelleria, il noto negozio di cartoleria, fornitura per uffici e aziende, articoli e idee regalo al dettaglio, compie 20 anni: un traguardo vincente per il titolare Maurizio Mattioni, nato e cresciuto tra gli scaffali dell’azienda di famiglia, storica nel settore,  e divenuto poi imprenditore di una realtà che oggi comprende lui e altri otto dipendenti. “Quando mi sono diplomato, a 18 anni, mio padre venne davanti a me e mi disse chiaramente che avevo due strade: o continuavo a studiare o iniziavo a lavorare. Optai per la seconda scelta –  racconta Maurizio – Così feci la mia gavetta, iniziando dai magazzini. Ringrazierò sempre i miei genitori per i valori che mi hanno insegnato: oggi so che un buon imprenditore è tale se conosce tutto della propria azienda, dal magazzino all’ufficio”.

La Matt srl nasce nel 1997 a Jesi in Via Don A. Rettaroli come attività all’ingrosso per cartolerie, scuole e aziende. Nel corso degli anni si è strutturata per la vendita sia all’ingrosso che al dettaglio: “Il segreto è diversificare, cambiare, evolvere, arrivando persino a rivedere la tipologia di clientela – racconta Mattioni – Nel tempo sono cambiate logiche di vendita”. In questi venti anni, a fare da spartiacque è la crisi: “Chi non ne ha subito gli effetti? Per difenderci, abbiamo puntato sul rinnovo dei locali e degli spazi espositivi rendendoli al passo con i tempi”.

E la chiave del successo di un’azienda? “A fare la differenze e a premiare sono la costanza, la serietà e professionalità che deve distinguere il modo di lavorare sia del titolare che dello staff. Il mio consiglio da imprenditore: è non gongolarsi mai sui risultati”.

Di certo non la fa Matt Cancelleria, al centro recentemente di un restyling della sede che ha portato alla creazione di un’ampia area riservata al settore regalo e pelletteria, una novità per dare un servizio ancora migliore:  “Per i prossimi vent’anni, l’obiettivo è andare sempre più verso il mondo dell’ufficio e della casa, proponendo sempre più accessori e soluzioni”. E chissà che la nuova generazione di Mattioni, che sta avanzando, non decida di seguire le orme del papà e di sognare per Matt Cancelleria sempre nuovi orizzonti.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.