ITIS Marconi, primo Istituto: il 61% degli studenti trova lavoro dopo il diploma - Password Magazine
banner fondazione

ITIS Marconi, primo Istituto: il 61% degli studenti trova lavoro dopo il diploma

JESI – Dall’indagine Eduscopio 2017 della Fondazione Giovanni Agnelli, l’ITIS Marconi di Jesi è il primo istituto nella provincia di Ancona per indice di occupazione e coerenza tra gli studi fatti e mondo del lavoro.

Alzare l’asticella del livello di preparazione dei ragazzi per farli arrivare a risultati alti, puntare ad un profilo d’eccellenza per l’Istituto, fare del diploma del Marconi una garanzia curricolare. Da un anno alla dirigenza dell’Istituto Tecnico Industriale Marconi di Jesi Corrado Marri ha le idee molto chiare sul percorso da seguire e su quella che è la realtà fuori dalle mura della scuola.

“È una grande, grandissima soddisfazione vedere questi risultati dell’indagine, sia per me sia per tutto il personale che ogni giorno riesce a portare avanti il lavoro nel miglior modo possibile – commenta orgoglioso il dirigente – e premia tutti gli sforzi fatti da quando sono dirigente di questo istituto per cercare di essere vicino al territorio, per cercare di capire le esigenze, costruendo contatti con le aziende. Se prepariamo i nostri ragazzi per un mercato che già conosciamo, avremo sempre dei risultati come quelli evidenziati da Eudoscopio”.

L’indagine da anni si interessa di valutare i risultati a distanza delle scuole: valutazione di come vanno gli studenti durante il loro percorso universitario, una fotografia dal punto di vista accademico; da circa 3 anni ha creato poi una sezione dedicata ai risultati dal punto di vista del mondo del lavoro su richiesta degli utenti.

Si tratta di un portale on line aperto agli studenti, genitori, insegnanti. Impostate le proprie richiesta tra mondo del lavoro o mondo accademico, ordinamento interessato, punto di residenza e l’interesse del raggio chilometrico (da 0 a 30km dal punto di residenza impostato), il sistema da un ranking delle scuole in quella zona per il settore d’interesse richiesto. “È un portale molto importante per le famiglie e i ragazzi – commenta Marri – perché offre un quadro reale della scuola, cosicché i ragazzi possano essere agevolati nelle loro scelte, per un futuro che sia il più garantito possibile”.

Per quanto riguarda i diplomati, tra quelli non iscritti all’università, che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni, dal conseguimento del diploma, l’ITIS Marconi riporta un indice del 61%, il dato in assoluto più alto tra tutti gli istituti tecnici del settore tecnologico dell’area geografica considerata.  Tra i diplomati che a 2 anni dal diploma hanno trovato un impiego e una qualifica professionale coerente con il titolo di studio conseguito, l’Istituto ha un risultato di oltre il 27%, primo a livello provinciale per coerenza tra tipo di lavoro trovato e studi conseguiti.

L’indagine prende in considerazione gli istituti tecnici e il settore tecnologico, e quest’anno in tutta la provincia di Ancona l’Istituto Marconi è al primo posto, permettendo di trovare un’occupazione in poco tempo e un range chilometrico ridotto.

“Ci siamo piazzati bene anche nell’altra tematica presa in considerazione dall’indagine – continua il dirigente – ossia il mondo accademico”. L’Istituto ha infatti un indice FGA del 57.43, indicatore che mette insieme la media dei voti e dei crediti formativi ottenuti nel primo anno di università.

Prendendo in considerazione un range di 30 km ci si può confrontare anche con istituti non regionali e non provinciali.

“Io spero che tutto questo possa essere di grande aiuto alle famiglie nell’orientare i propri figli, anche perché un’impresa su 5 non è in grado di trovare dei ragazzi con il giusto patrimonio tecnico-scientifico, e qui all’Istituto Tecnico Marconi è ciò che facciamo: prepariamo i nostri ragazzi al meglio, perché se l’ITIS viene fatto bene, rappresenta un ottimo trampolino di lancio per il futuro”.

L’Ing. Marri porta avanti la filosofia del fai ciò che ti piace ed investi nel tuo futuro: tutto quello che fa e ha fatto nella sua carriera da ingegnere elettronico, lo ha fatto per dedizione e amore verso quel laboratorio che “da ragazzo avrei pagato pur di starci” commenta ridendo il dirigente. E questa passione la sta trasmettendo ai ragazzi dell’Istituto, con risultati ottimi all’interno: incremento di iscrizioni per l’indirizzo di meccanica e meccatronica (il più richiesto nel mondo del lavoro), più di 200 ragazzi diplomati all’anno, più del 70% dei diplomati trova lavoro dopo 6 mesi, e piccoli esperimenti di cui va fiero, come un manubrio di una moto collegato ad un led per verificare il tempo di reazione di frenata delle persone, con cui i ragazzi “giocano” tutti i giorni.

Piccoli risultati che vanno a comporre una grande realtà quale è l’ITIS Marconi di Jesi.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*