Maiolati festeggia l’anniversario della nascita di Spontini - Password Magazine
banner fondazione

Maiolati festeggia l’anniversario della nascita di Spontini

MAIOLATI SPONTINI – La Fondazione Gaspare Spontini e l’Amministrazione comunale celebrano domenica prossima (15 novembre) il 241esimo anniversario della nascita del più illustre cittadino maiolatese: il grande compositore esaltato dalle corti europee dell’800 e preso come riferimento da Wagner. Genio musicale assoluto ma anche filantropo, Gaspare Spontini decise, dopo essere vissuto a Parigi e Berlino, di trascorrere gli ultimi anni dell’esistenza nella sua Maiolati, nei confronti della quale manifestò sempre grande munificenza. E proprio nel segno della solidarietà e della generosità sarà festeggiato il compleanno di Spontini, nato il 14 novembre del 1774.

Sì, perché ci sarà la consegna alla Casa di riposo, gestita dalla Fondazione Gaspare Spontini, di un pulmino e di un defibrillatore. Il primo è stato acquistato anche grazie al generoso contributo della Fondazione Carifac e di altre aziende, il secondo donato dalla Cooperativa AssCoop di Ancona.

La giornata dedicata a Spontini inizierà con la cerimonia religiosa alle ore 11,30 nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano. La messa sarà celebrata alla presenza del presidente della Fondazione Gaspare Spontini Paolo Perticaroli, del sindaco Umberto Domizioli e della Giunta comunale, con vigili urbani in alta uniforme che scortano il gonfalone. Seguirà il taglio del nastro sia del pulmino che del defibrillatore. “Per la Fondazione – spiega il presidente Perticaroli – si tratta di un avvio per un ulteriore contributo al bene dei nostri anziani ospiti e, oserei dire, per tutta la comunità maiolatese”.

Dopo la messa in suffragio si formerà un corteo che raggiungerà la casa natale del Maestro. Qui si svolgerà la commemorazione ufficiale, con la deposizione della corona di alloro di fronte al busto del compositore. Al termine, la Società Filarmonica Gaspare Spontini, che nella stessa giornata di domenica festeggia anche la patrona dei musicisti Santa Cecilia, eseguirà l’Allegro marziale tratto dal I atto de La Vestale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*