Matt Cancelleria

Moda e Sport, premiata la designer jesina Valeria Zingaretti per LadyBag

JESI – Si è svolta sabato scorso, alle 20.30, presso il Cosmopolitan Hotel di Civitanova Marche, la cerimonia di premiazione del concorso Creativi D.O.C., giunto alla 13° edizione, istituito e promosso dall’Unione Stilisti Marche. Il premio consiste nell’assegnazione di una borsa di studio in denaro a giovani fashion designers.

I vincitori del concorso sono stati selezionati in precedenza, nella sede dell’Associazione a Villa Baruchello di Porto Sant’Elpidio, da una giuria qualificata composta da nove fashion designers il cui giudizio è insindacabile. I primi nove elaborati selezionati dalla giuria hanno avuto anche una votazione popolare su facebook che è stata determinante per il 10% sul voto finale di ognuno.

Menzione d’onore per la jesina Valeria Zingaretti, per un progetto di pelletteria: si chiama Ladybag ed è una linea di zaini sostenibili appartenenti al mondo della moda e costruiti su linee semplici e morbide per un modello di zaino da donna semplice e comodo. Caratterizzata dai colori e dai materiali di recupero (principalmente pellami italiani e tessuti tecnici di divise ed accessori) la linea volta ad esaltare lo Sport Femminile, in  onore alle atlete italiane che si sono distinte per qualità, talento e forza di volontà. Una sorta di ringraziamento alle singole atlete marchigiane e alle donne di discipline di gruppo.

Ladybag è lo zainetto sostenibile, pratico e green-fashion, custumizzato sull’attività specifica. Il progetto è dinamico come lo è lo sport…differenti sono infatti i modelli che celebrano le attività sportive come icona di vita attiva ed esemplare.

Valeria Zingaretti, artista e designer di Jesi, ideatrice di “Lea”, collezione di accessori ecosostenibili di Moda Italiana e Artigianato Artistico. E’ stata premiata dall’Unione Stilisti Marche per la linea di borse ecologiche “UNA”, realizzate a mano con pelli riciclabili e materiali di scarto. Ciabatte Sostenibili di Valeria Zingaretti: Finalista, concorso UpDesign Selection, 2012. Menzione d’onore al Concorso Internazionale “Creativi D.O.C.”, 2012. Menzione d’onore, 9th International Design Award, Unione Stilisti Marche, 2011. Esposizioni: Italian Design Week, Berlino, 2014; Venice Design Week, Ve 2013; Florence Design Week, 2013; Less is Next Reloaded, Firenze, 2011.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.