Matt Cancelleria

Monumento Pergolesi, spuntano i fiori nell’aiuola e ritorna anche il Comitato

JESI – Il Comitato Nessuno Tocchi Pergolesi ritorna alla carica e indice una conferenza stampa per giovedì prossimo 8 giugno – ore 10.00 –  presso il Caffè Imperiale.

Là dove tutto era cominciato, nel dicembre scorso, quando l’allora neo Comitato dichiarò, per voce di alcuni suoi rappresentanti, Vittorio Massaccesi e Gabriele Fava in primis, di aver depositato l’istanza di richiesta del referendum in sede comunale per non spostare il monumento. Contestando le decisioni assunte dalla Giunta.

Ora, come si sa, è tutto fermo e si attende che il Comitato dei Garanti possa ricompattarsi e decidere sull’ammissibilità del referendum.

In sede di conferenza stampa sarà illustrato il “Parere legale in ordine alla possibilità da parte dell’Amministrazione comunale di chiedere una variante al progetto definitivo dell’intervento di riqualificazione architettonica e urbanistica di corso Matteotti e piazza della Repubblica”.

“Perché la delibera comunale n. 107, del 18 maggio 1916 (in realtà di un secolo dopo, 2016) – si dice nella nota –  nel titolo non accenna ai lavori collegati di piazza Pergolesi. Ma di questi lavori si tratterà e della loro possibilità di variante formale allo scopo sia di permettere all’amministrazione, anche di fronte alle ditte concorrenti all’appalto, di procedere nei lavori di ampia ristrutturazione della piazza, sia di non spostare il monumento.

Monumento che, intanto, spicca del suo marmo bianco e del piccolo giardino ultra colorato allestito proprio ieri mattina dalle maestranze comunali.

Sono spuntate una sessantina di piantine fiorite di begonia in bianco, di contorno, e una cinquantina di rosso, al centro, il colore della città.

Anche se nella vasca, ripulita, l’acqua non zampilla ancora.

Uno spettacolo, comunque la si pensi, quel monumento.

Pino Nardella

 

1 Commento su Monumento Pergolesi, spuntano i fiori nell’aiuola e ritorna anche il Comitato

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.