"Natale con San Floriano - V^ Edizione" al via l'8 dicembre in Piazza della Repubblica | Password Magazine
banner fondazione

“Natale con San Floriano – V^ Edizione” al via l’8 dicembre in Piazza della Repubblica

JESI – Dopo i successi fatti registrare durante gli scorsi anni, torna quella che, giunta alla sua quinta edizione, è ormai diventata una rassegna tradizionale dell’identità natalizia jesina: “Natale con San Floriano”. Dal 8 dicembre al 2 gennaio, sempre in Piazza della Repubblica, lato edicola, la piccola casetta di legno dell’Ente Palio, addobbata grazie al contributo della CNA di Jesi, tornerà aperta per riscaldare i cittadini impegnati nello shopping natalizio. Durante i fine settimana, compresi l’8 e il 22 dicembre, si potranno acquistare le tradizionali castagne e vin brulè, preparate dai volontari dell’Ente Palio, il cui ricavato sarà utilizzato per sostenere le attività dei 6 gruppi – arcieri, tamburi, sbandieratori, armati, figuranti e danzatori medievali – e i relativi corsi di preparazione gratuiti e aperti a tutti gli interessati per dodici mesi all’anno. Natale con San Floriano è anche occasione per portare in piazza le collaborazioni e le partnership della solidarietà: ad iniziare dalla campagna di sensibilizzazione “Obiettivo ADICAF” di Luca Bernardi, socio onorario dell’Ente Palio che ne sostiene la causa.

Negli altri giorni saranno diverse realtà ad usufruire della casetta gratuitamente per promuovere le proprie attività, vendere gadget o realizzare laboratori creativi. Tra quelle già confermate: Scatolone Fabbricone, Cooperativa E-Movere, Unicef e Agende Rosse. La domanda è aperta a tutti e ancora sfruttabile per gli orari rimasti liberi.

I giorni 16, 17 e 22 dicembre inoltre, dopo il successo riscosso negli scorsi anni, sarà di nuovo con noi la truccabimbi.

In occasione del periodo natalizio, l’Ente Palio San Floriano sta già collaborando ad un evento che si svolgerà durante la rassegna,  offrendo la propria collaborazione al Coro Federico II, per una performance congiunta dedicata all’Imperatore svevo, nato a Jesi il 26 dicembre, che verrà rivelato a breve.

Molta è poi l’attenzione che l’associazione sta mettendo nella realizzazione del prossimo Palio di San Floriano, il primo dopo l’arrivo delle nuove norme che, dati alla mano, per motivi di sicurezza hanno ostacolato, fino all’annullamento, la realizzazione di circa il 30% delle manifestazioni previste in Italia, partendo proprio da quelle più complesse. Così non sarà per il Palio la cui nuova struttura per l’edizione 2018 è già giunta alla fase finale di progettazione grazie anche ad una fattiva collaborazione con l’amministrazione comunale, le forze dell’ordine e la Polizia locale. Le date ufficiali e il tema verranno annunciati poco dopo la conclusione della rassegna natalizia.
Ente Palio San Floriano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*