Unione Comuni Media Vallesina: entra anche Rosora - Password Magazine
banner fondazione

Unione Comuni Media Vallesina: entra anche Rosora

Via libera della giunta dell’Unione dei comuni della Media Vallesina all’ingresso di Rosora nell’organismo sovracomunale che riunisce, per la gestione di importanti servizi, le amministrazioni di Maiolati Spontini, Castelplanio, Castelbellino, Monteroberto, Montecarotto, San Paolo di Jesi e Poggio San Marcello.

Con Rosora l’Unione si allargherebbe a otto Comuni, avvicinandosi all’obiettivo auspicato, ormai dodici anni fa, dall’attuale presidente Sandro Barcaglioni. “Credo fortemente nell’associazionismo e già nel 2000 – ricorda – sollecitai in maniera formale, con una lettera, i Comuni aderenti al Cis a realizzare un’Unione della Vallesina, quando sembrava un’idea lontana e irrealizzabile. E’ con grande soddisfazione, quindi, che ho accolto, insieme a tutta la giunta, la richiesta di Rosora di entrare a far parte dell’Ente, che ho l’onore di guidare da un anno e mezzo”.

Il pronunciamento positivo della giunta dell’Unione non è che il primo passo dell’iter avviato dal comune di Rosora per entrare nell’organismo, che ha sede amministrativa a Moie di Maiolati Spontini. Il piccolo centro collinare, infatti, fa parte della Comunità montana dell’Esino-Frasassi, ma per poter entrare nell’Unione ha approvato, all’unanimità, una delibera comunale finalizzata a recedere dall’attuale ente di appartenenza. Passaggi, l’uscita dalla Comunità montana e l’ingresso nell’Unione, che possono arrivare solo dopo il recepimento della delibera stessa da parte sia della Giunta regionale delle Marche che dell’Unione dei Comuni della Media Vallesina. Nel frattempo, Rosora ha chiesto di “concludere con l’Unione dei Comuni una o più convenzioni per l’esercizio in forma associata delle funzioni fondamentali della Polizia municipale, della Polizia amministrativa locale, del catasto, della pianificazione della Protezione civile e del coordinamento dei soccorsi, oltre ad altre funzioni e servizi che sono o saranno gestiti dall’Unione dei Comuni della Media Vallesina”.

Nella delibera, Rosora motiva la scelta fatta spiegando come “nel corso degli anni le funzioni svolte dalla Comunità montana Esino-Frasassi hanno progressivamente ridotto il loro valore ed apporto al territorio di questo Ente. D’altro canto, il comune di Rosora ha sviluppato forme di collaborazione con Comuni non facenti parte della Comunità montana per la gestione associata di servizi di notevole rilevanza (servizi sociali, gas, energia, rifiuti solidi urbani, igiene ambientale)”. Ma non solo. “Il Comune ritiene di aderire all’Unione dei Comuni della Media Vallesina – si legge sempre nella delibera – per ragioni di coerenza tra gli ambiti territoriali di gestione dei suddetti servizi e quelli relativi agli Enti sovracomunali di appartenenza”.

Il presidente Barcaglioni ricorda come Rosora “collaborasse già con l’Unione nella gestione di un servizio importante e molto apprezzato dalla popolazione come il Trasporto sociale”, e inoltre sottolinea come “la Legge135/2012 rende obbligatorio per i Comuni fino a 5 mila abitanti gestire, o attraverso convenzioni o tramite Unioni di Comuni, le funzioni fondamentali individuate dalla stessa legge. Una possibilità che è giusto e direi obbligatorio cogliere. Entro il prossimo 31 dicembre ci siamo posti, infatti, l’obiettivo di riunire tre funzioni fondamentali, ossiala Polizialocale e amministrativa, già attribuita all’Unione, il catasto ela Protezionecivile”.

Fra i servizi già gestiti in maniera associata dall’Unione ci sono il servizio statistica, il ricovero cani randagi, la derattizzazione e disinfestazione del territorio, le colonie marine, il trasporto sociale e l’Università degli adulti.

 

Comunicato da: Unione dei Comuni della Media Vallesina

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*