Anche a Jesi un Parco Giochi Primo Sport - Password Magazine
banner fondazione

Anche a Jesi un Parco Giochi Primo Sport

JESI – Nascerà nell’area verde degli impianti sportivi di Via Tabano il nuovo Parco Giochi Primo Sport che la Fondazione Gabriele Cardinaletti si è offerta di realizzare per la città. Si tratta di una bellissima iniziativa che vede Jesi coinvolta insieme a poche altre realtà italiane con l’obiettivo di consentire a tutti i bambini di poter svolgere in qualsiasi giorno ed in ogni stagione un’attività motoria all’aperto di grandissima rilevanza educativa.

La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha accolto la proposta avanzata dalla Fondazione Cardinaletti che realizzerà il tutto facendosi carico di trovare le risorse per il finanziamento complessivo (200 mila euro), non essendoci alcun onere a carico del Comune sebbene il Parco Giochi Primo Sport diverrà a tutti gli effetti un’opera pubblica.

L’iniziativa si inquadra all’interno di Laboratorio 0246, associazione di promozione sociale che ha come mission la crescita del bambino fin dai primi passi, il suo sviluppo senso-motorio abbinato ad una corretta alimentazione, la creazione delle condizioni ideali per favorire la aggregazione. Presidente e vicepresidente del Laboratorio sono due jesini, rispettivamente la pluriolimpionica Valentina Vezzali ed Andrea Cardinaletti, già presidente del Credito Sportivo, oggi amministratore unico dell’Ascoli Calcio, nonché presidente della Fondazione intitolata al fratello Gabriele, giovane prematuramente scomparso ma di cui è forte il ricordo di straordinaria persona diversamente abile diventato allenatore di ragazzi normodotati.

Il Parco Giochi Primo Sport è un modello dedicato proprio allo sviluppo senso-motorio della prima infanzia. Ne sono attivi due in Italia: l’uno a Treviso, l’altro a Roma. E giusto per dare un’idea di come potrà essere caratterizzato il Parco Giochi, basti pensare che quello di Treviso (in foto), a cui si richiama, prevede ben 30 giochi distribuiti su 4 aree adatte a sviluppare le prime necessità del bambino: manualità, mobilità, equilibrio e gioco simbolico. I percorsi sono indicati all’interno del parco, mentre all’esterno vi è un ampio gazebo dove si possono organizzare ritrovi e feste di compleanno. E la mattina, vengono invitati i bimbi delle scuole dell’infanzia per svolgere attività motoria, gratuita e guidata.
Con l’approvazione dell’atto di indirizzo da parte della Giunta, ora la Fondazione Cardinaletti potrà presentare il progetto dell’intervento che consentirà di poter dare poi subito il via ai lavori. La suddetta Fondazione ha inoltre manifestato l’intenzione di farsi carico della gestione del parco, organizzando al contempo attività per bambini e scuole per i primi tre anni, impegnandosi a garantire la manutenzione del verde, dei giochi e delle attrezzature, oltre che dell’impianto di videosorveglianza e di illuminazione.

3 Commenti su Anche a Jesi un Parco Giochi Primo Sport

  1. Se non sbaglio la Fondazione Cardinaletti diversi anni fa aveva presentato per la stessa area il progetto “Cittadella dello Sport” con testimonial Roberto Mancini. Non se ne fece nulla. Adesso tornano all’attacco con quest’altro, stavolta con Valentina Vezzali. Non sarebbe ora di fare questi impianti a ridosso delle scuole dell’infanzia e primarie? Sicuramente con meno visibilità ma con indubbia efficacia.

  2. Bel progetto. Andrà in porto? Qui a Jesi ed in generale in Italia,quando si parla di un progetto utile ai cittadini si trovano sempre intoppi burocratici,difficoltà logistiche,e mancanza di soldi.Specialmente quando l’opera da costruire è GRATUITA…. Lo scetticismo è d’obbligo in questi casi!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*