
Domenica 9 marzo tre recite della 41^ Stagione di Teatro Ragazzi a cura del Teatro Giovani Teatro Pirata: al Teatro Moriconi di Jesi (ore 11 e ore 17) va in scena “Il mondo di Oscar”, spettacolo d’attore e giocattoli di latta, all’Auditorium San Rosso di Senigallia c’è Lucia Palozzi in “Storie con le gambe per orecchie in partenza”.
Prosegue, in 19 comuni delle Marche, la 41esima Stagione di Teatro Ragazzi curata dal Teatro Giovani Teatro Pirata. La rassegna è sostenuta dai Comuni di Appignano, Arcevia, Castelbellino, Chiaravalle, Corinaldo, Cupramontana, Fabriano, Jesi, Montecarotto, Montemarciano, Osimo, Ostra, Santa Maria Nuova, Sassoferrato, Senigallia, Serra San Quirico, Ministero della Cultura, Regione Marche-Servizio beni e attività culturali, AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali, CMS Consorzio Marche Spettacolo, in collaborazione con Fondazione Pergolesi Spontini, Jesi Educa, Musei Civici città di Jesi, Avis Comunale Jesi, Digitall.
Domenica 9 marzo 2025, doppia recita al Teatro Moriconi di Jesi (ore 11 e ore 17) dello spettacolo “Il mondo di Oscar”, produzione Teatro Giovani Teatro Pirata ideata da Francesco Mattioni e da Silvano Fiordelmondo, quest’ultimo protagonista assoluto in scena insieme a meravigliosi giocattoli di latta animati. Le scene, curatissime e colorate, sono di Marina Montelli, scenografa storica della compagnia. Gli animali fanno parte della collezione di giochi di latta del Teatro Pirata. Ha collaborato alla regia Piero Guerriero.
Lo spettacolo prende il titolo da Oscar, un grande piccolo uomo che non ha mai rinunciato a sognare. Oscar vive in una specie di circo dove i suoi giochi a molla, a spinta, a corda prendono vita per raccontare brevi storie e strabilianti numeri di destrezza, in una affascinante giostra dove elefanti, lumache, ragni, pinguini acrobati, foche giocoliere, scimmie dispettose, motoristi pazzi e altro ancora si alterneranno sulla pista di un circo in miniatura. L’abilità e l’eccentricità di Silvano Fiordelmondo condurranno gli spettatori, tra gags e trasformazioni, in questo carosello la cui colonna sonora è costituita da una ricercata selezione di musiche bandistiche.
Stesso giorno, ore 17, all’Auditorium San Rocco di Senigallia va in scena “Storie con le gambe per orecchie in partenza” di e con Lucia Paolozzi, scenografia di Ilaria Sebastianelli, produzione Teatro Giovani Teatro Pirata.
C’è un filo che lega uomini e donne nati in luoghi lontanissimi a migliaia di anni di distanza. È un filo fatto di storie, che entrano nelle orecchie delle persone ed escono dalle loro bocche, e viaggiando sulle loro gambe si scoprono ogni volta diverse e simili al tempo stesso, come i volti di un nonno e un nipote, come si assomiglia la pelle delle genti del mondo sotto i vestiti e dietro i pensieri.
“Storie con le Gambe” è una scatola di racconti, che nel tempo si svuota e si riempie, cambia e cresce. Piccoli oggetti, storie nuove e storie antiche che trovano ogni volta veste diversa, un nuovo modo di raccontarsi.
Lascia un commento