"La Storia del Gioco del Tennis" con Gianni Clerici e altri importanti ospiti | | Password Magazine
Festival Pergolesi

"La Storia del Gioco del Tennis" con Gianni Clerici e altri importanti ospiti

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce
JESI- Grande attesa per l’ appuntamento al Circolo Cittadino con il giornalista Gianni Clerici previsto per sabato prossimo, alle ore 17:30, presso la sala del Lampadario.
Il tema riguarderà “La Storia del Gioco del Tennis” nella Jesi “Città Europea dello Sport 2014”, dove sono state ritrovate recentemente le più antiche palline da tennis delle Marche e d’Italia (sec. XVI): insieme al giornalista ed ex tennista, si cercherà di ricostruire l’origine di questo gioco e il grande ruolo svolto dalle nobili famiglie italiane.
Un’iniziativa unica nel suo genere in Italia che sta già coinvolgendo appassionati e tutti i principali media italiani.

All’incontro, coordinato da Gianni Clerici, interverranno i più autorevoli giornalisti, studiosi e ricercatori sul tema. Tra questi, il prof. Alessandro Tosi, docente di Storia dell’arte moderna presso l’Università di Pisa e direttore scientifico del Museo della Grafica di Pisa Palazzo Lanfranchi con l’intervento “Il Principe gioca a tennis”, incentrato sugli aspetti figurativi legati al tennis e al suo immaginario nella prima metà del XVII secolo, partendo dal ritratto del principino Federico Ubaldo della Rovere conservato al Muso Nazionale di Palazzo Mansi a Lucca e arrivando a Galileo. Seguirà poi il prof. Ugo Bazzotti, docente alla Scuola di Specializzazione in Beni Storici Artistici dell’Università Cattolica di Milano, socio ordinario e vice presidente dell’Accademia Virgiliana con una relazione su “Il gioco delle balette alla corte mantovana”.

Ci sarà anche il dott. Egizio Trombetta, giornalista che si è occupato del gioco della Pallacorda che tratterà del tema: “Pallacorda, fra Vaticano e Caravaggio. Come affrontare la ricerca”.

L’antiquaria dott.ssa Alessandra Castellani Torta, scrittrice specializzata in ricerca di immagini dal gioco seicentesco allo sport, curatrice di mostre di settore, membro dell’Accademia di Sant’Uberto, studiosa del divertimento alla corte sabauda interverrà invece sul “Il gioco del trincotto nell’educazione dei principi sabaudi (1642-1663)”. Infine Franco Alciati, presidente Associazione Collezionisti di Tennis, illustrerà “La storia delle palle da tennis fabbricate in Italia”.

Saranno presenti anche il sindaco di Jesi Massimo Bacci e l’Assessore allo Sport Ugo Coltorti

Per prenotare la cena che si svolgerà sempre presso il Circolo Cittadino, in compagnia degli ospiti, è possibile chiamare quanto prima al numero 335-7113498.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.