A Moie arriva Elisa Mazzoli, vincitrice del premio "Nati per Leggere" | | Password Magazine

A Moie arriva Elisa Mazzoli, vincitrice del premio “Nati per Leggere”

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

MOIE – L’Amministrazione comunale e la biblioteca La Fornace, in collaborazione con l’istituto comprensivo “Carlo Urbani”, organizzano, mercoledì 7 novembre, dalle ore 17 alle 19, nella scuola primaria “Martin Luther King”, in via Venezia a Moie, un incontro, aperto a tutta la cittadinanza, con l’autrice, vincitrice del premio nazionale “Nati per Leggere” 2018 (sezione “Nascere con i libri”), Elisa Mazzoli. “L’arte di raccontare storie” sarà il tema dell’incontro nella quale la Mazzoli svelerà il suo modo di utilizzare i libri e la mediazione narrativa per la lettura a voce alta. Parlerà di come tenere desta l’attenzione dei bambini “muovendo le storie”, come trovare libri e storie alleati per ogni tappa evolutiva del bambino da zero a sei anni, quale accoglienza e ritualità riservare al momento della lettura individuale e di gruppo, quale attitudine e strategia predisporre per progetti di lettura. “Mettiamoci in gioco con il sorriso e la consapevolezza – suggerisce la Mazzoli – che la lettura non è una prova d’attore ma d’amore”.

L’autrice sarà nella scuola primaria di Moie anche nella mattinata, sempre di mercoledì, per un incontro con gli alunni della materna.

La Mazzoli svolge incontri di narrazione per bambini e corsi per insegnanti, genitori e operatori del settore infanzia sul territorio nazionale. Ha scritto molti libri e canzoni per bambini fra cui “Il viaggio di piedino”, con cui ha vinto quest’anno, appunto, il premio “Nati per leggere”. Fa parte dell’Italian Children Writers Association, nel cui seno è nata anche la compagnia teatrale “Fuori gli autori”, che la vede in scena insieme, fra gli altri, a Roberto Piumini e Cristina Petit.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.