A Rosora, incontri su alimentazione e salute | Password Magazine
Festival Pergolesi

A Rosora, incontri su alimentazione e salute

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

ANGELI DI ROSORA – E’ un percorso articolato in 3 incontri che si chiuderà con un momento molto particolare a giugno, fortemente voluto dalla farmacista di Angeli di Rosora – Cecilia POSSENTI che vede la collaborazione dell’amministrazione comunale di Rosora, l’Associazione Avis di Maiolati Spontini ed alcuni professionisti del territorio coinvolti a vario titolo.

Il primo incontro sarà giovedì 20 marzo alle 21.00 presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di Angeli di Rosora in via Leopardi. Il sindaco Lamberto Marchetti, la dirigente scolastica Stefania Sbriscia, la farmacista Cecilia Possenti, la pediatra Elia Cardinali, il medico di medicina generale Mohamed Nour Dachan, la dottoressa Nutrition Coach Letizia Saturni e il Direttore Sanitario dell’Avis di Moie Sergio Cascia, saranno i relatori che introdurranno l’iniziativa e daranno una fotografia dettagliata dello stato di salute del territorio sottolineando la stretta relazione con l’alimentazione e lo stile di vita. Sarò compito del nutrition coach – Saturni – concentrare l’attenzione e stimolare l’attuazione di piccoli ma fondamentali suggerimenti per mantenere un buon stato di salute.

Seguiranno poi due incontri specifici – 27 marzo e 3 aprile ore 21.00 presso l’Aula Magna della scuola in via Leopardi – guidati da Letizia Saturni, Nutrition Coach, Specialista in Scienza dell’Alimentazione dal titolo: “Mangiar bene non è peccato… ma piacevole dovere” ed il secondo  “La vita… questione di stile!”. Il primo dedicato alla consapevolezza che è possibile vivere senza dieta, conoscendo le regole e se stessi senza mai dimenticare la piacevolezza della buona tavola ed il secondo – 3 aprile- dedicato invece alla conoscenza dell’importanza della pratica metodica quotidiana dell’attività muscolare e non solo….

A giugno arriveranno a Rosora il Buon Fabio di Striscia la Notizia e lo scrittore Vittorio Graziosi per una conversazione-testimonianza sui temi del sovrappeso trattai nel libro “Sotto il segno della bilancia”.

«Le statistiche segnalano che – spiega la farmacista Possenti – nei momenti di crisi prolungata le persone rinunciano alla cura di se stesse contribuendo all’aumento di alcune patologie e della spesa sanitaria. Le farmacie stanno divenendo sempre più ambienti nei quali si possono trovare vari servizi, dalla misurazione della pressione all’analisi del sangue ad esami audiometrici o di altro genere. Inoltre, nei periodi di difficoltà si tende più facilmente a chiudersi in se stessi e a non cercare soluzioni di miglioramento. Speriamo che questa iniziativa sia accolta favorevolmente dalla popolazione come momento di formazione personale e come occasione di incontro e di socializzazione.»

 

13 marzo 2014

 

Per informazioni: Farmacia degli Angeli tel. 0731 812338

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.