"Accogliere è amare", concerto Big Band ad Apiro | | Password Magazine
Festival Pergolesi

“Accogliere è amare”, concerto Big Band ad Apiro

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

APIRO – Accoglier è amare, Domenica 31 marzo alle ore 18 presso il Teatro Mestica di Apiro si terrà un Concerto della Opus 1 Big Band  di Pantiere di Castelbellino per e con l’Associazione Refugees Welcome Italia.

L’organizzazione del concerto è stata resa possibile dal Comune di Apiro che ha  messo a disposizione il Teatro e dallo sponsor sostenitore Fileni, azienda leader del territorio, sensibile all’inserimento lavorativo e all’integrazione sociale di extracomunitari.  Ha inoltre il patrocinio dell’Istituto Comprensivo Coldigioco di Apiro e del Comune di Castelbellino.

La Opus 1 Big Band (Direttore: Antonangelo Giudice) è una formazione di appassionati, nata dieci anni fa nella scuola musicale Opus di Pantiere  (Direttori artistici: Stefano Coppari e Samuele Garofoli), da un progetto dell’amministrazione comunale di Castelbellino per un utilizzo “culturale” dell’edificio della ex scuola elementare. Il repertorio è quello tradizionale delle grandi Big Band della “Swing era” ma si muove anche verso altri stili e epoche ripercorrendo la storia di capolavori intramontabili come “Summertime”, “New York New York”,  “Somewhere Over the Rainbow” , “Tu si ‘na cosa grande” e “Don’t know why”…

Per l’occasione la Band sarà onorata dalla presenza di musicisti straordinari: Massimo Morganti, Paolo del Papa, Gianpiero Ruggeri, Gabriele Giampaoletti e Davide Guazzo.

Il concerto “Accogliere è amare” è organizzato con Refugees Welcome (alla quale sarà devoluta la raccolta solidale della serata), associazione impegnata nell’accoglienza di migranti, che ha come obiettivo la loro inclusione sociale  (http://refugees-welcome.it/ ). Refugees Welcome, presente in Italia dal 2015, vuole infatti diffondere sul territorio nazionale una nuova modalità di accoglienza in famiglia per promuovere una piena integrazione facendo leva sulle relazioni, quelle relazioni che rendono più semplice trovare un lavoro, imparare la lingua, stringere amicizie, affittare una casa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.