Categories: Rubriche Speciali

ADRIATICA CONDOMINI: Etica e competenza al servizio dei condomini

Etica e competenza alla base di Adriatica Condomini. La società che ha sede a Jesi, in piazzale Anna Ciabotti (presso il Centro commerciale Arcobaleno), nasce nel 2010 grazie all’intuizione di Cinzia Gismondi, che a tutt’oggi è presidente della cooperativa che si compone di due ingegneri, tre geometri, una contabile e referenti per i corsi, rete di consulenza legale, esperti sul territorio in varie materie, dalla sicurezza alle assicurazioni, dai riscaldamenti alle manutenzioni, dalla pulizia alla contabilità.

A colloquio con Cinzia Gismondi, cerchiamo di saperne di più.

Qual è il valore aggiunto di Adriatica Condomini?

«Sicuramente la rete di professionisti di vari settori che lavorano insieme per fornire un servizio di alta qualità al minor prezzo. La nostra priorità è il rapporto aperto e amichevole con il cliente».

Come si cura questo aspetto?

«In primo luogo, puntiamo alla trasparenza. I condomini devono poter avere sempre sott’occhio tutte le informazioni inerenti la propria abitazione.

Attraverso il portale (www.adriaticacondomini.com) possono accedere con un password alla situazione contabile e a tutte le informazioni riguardanti il condominio. Un servizio completamente gratuito».

I condomini devono poter anche incontrarsi per discutere di ciò che accade.

«Ne siamo fortemente convinti. Per questo la cooperativa Adriatica Condomini offre incluso nel prezzo un numero illimitato di assemblee straordinarie, che i clienti possono richiedere semplicemente contattando gli uffici».

Attenzione speciale è rivolta alla formazione dei condomini.

«Vogliamo creare condomini consapevoli. Per questo motivo, effettuiamo corsi di formazione gratuiti organizzati dalla cooperativa e con rilascio di attestato».

Da cosa nasce questa esigenza?

«I condomini devono saper leggere un bilancio, conoscere i regolamenti, i propri diritti e i doveri dell’amministratore. Devono poter altresì sapere quali strumenti possono utilizzare per revocare un professionista che non sta svolgendo il suo lavoro correttamente».

In questo modo, si migliora la qualità della vita di tutto il condominio.

«Esatto. L’amministratore può aiutarlo anche a risparmiare e a gestire al meglio le proprietà. Ecco perché questo lavoro ci piace e ci mettiamo tanta energia».

Redazione

Articoli Recenti

Saggio di fine corso all’EnriquezLab: in scena “Il treno ha fischiato di Luigi Pirandello”

Ancona – Giovedì 18 luglio, alle ore 21,30, andrà in scena al Teatro Cortesi Il treno ha fischiato, breve adattamento della novella…

5 ore ago

Sirolo celebra l’arte di Elena Mannini con la mostra “Vestire il Teatro 2”

Un omaggio alla grande costumista italiana del secondo Novecento Dal 15 luglio al 30 agosto 2025, il Teatro Cortesi di…

1 settimana ago

Settimana di appuntamenti per “Venti d’estate”

Chiuderà il mese di giugno l’attesa lezione-spettacolo di Cesare Catà su Giordano Bruno Una ricca e stimolante settimana di appuntamenti…

3 settimane ago

“AperiAVIS”: le comunali AVIS unite per festeggiare la Giornata del Donatore con i giovani

In occasione della Giornata del Donatore, il gruppo giovani AVIS organizza “AperiAVIS”, un evento speciale che unisce più realtà locali…

1 mese ago

Via Agraria, primi interventi di messa in sicurezza. Disposto il senso unico

Facendo seguito agli incontri avuti con i residenti e con il Comitato di Quartiere Colle Paradiso, l’Amministrazione comunale ha dato…

2 mesi ago

“Primi passi per la vita”: un libro per ricominciare (domenica 25 maggio alla biblioteca La Fornace)

Domenica 25 maggio, alle 18, nella biblioteca La Fornace di Moie, ci sarà la presentazione del libro “Primi passi verso…

2 mesi ago