Categories: Eventi

In bicicletta sulle strade della giustizia con Agende Rosse e la Ciclostaffetta

MARCHE – Venerdì 18 e sabato 19 maggio si svolgerà nelle Marche la Ciclostaffetta regionale delle Agende Rosse di Ancona e prov. “IN BICICLETTA SULLE STRADE DELLA GIUSTIZIA: TRA RICORDO E IMPEGNO”, organizzata in collaborazione con il G.C. MICHELE SCARPONI e la squadra IDROMARCHE TEAM – IT AUCTION.

Nei due giorni incontreremo, oltre ai ragazzi delle scuole di Fano (PU), Cagli (PU) e Filottrano, i cittadini dei Comuni di Jesi (AN), Ostra (AN) e Filottrano (AN).

Nei vari incontri parleremo della strage di Via D’Amelio e della contestuale sottrazione della Agenda Rossa di Paolo Borsellino; nel silenzio generale, ricorderemo la storica sentenza recentemente pronunciata al termine del lungo processo alla cd. “Trattativa stato-mafia”; con Ivan Colombo ripercorreremo idealmente il viaggio della “ciclostaffetta 2017” partita da Ivrea e giunta a Palermo nel 25.mo anniversario della strage; ricorderemo il grande campione di ciclismo Michele Scarponi insieme a suo fratello Marco Scarponi, il quale ci farà anche riflettere sul tema del rispetto delle regole sulla strada.

Nell’incontro che si terrà VENERDI’ 18 MAGGIO a JESI (AN), alle ore 18.00, presso la Sala ex II° Circoscrizione in Via S. Francesco, ascolteremo in particolare dagli Avvocati FABIO REPICI (legale di Salvatore Borsellino) e CALOGERO MONTANTE (legale di Vincenzo Scarantino) i dettagli del processo “Borsellino quater”: nel convegno “19 LUGLIO 1992: STRAGE DI STATO, DEPISTAGGIO DI STATO” ci illustreranno la storica sentenza del 20.04.2017 che ha accertato un depistaggio nella strage di Via D’Amelio da parte di alcuni appartenenti alle Forze dell’Ordine incaricate delle relative indagini.

Anche quest’anno uniremo cultura, legalità, sport e musica, soprattutto nell’incontro che si terrà SABATO 19 MAGGIO alle ore 20.45 al Cinema Teatro “Torquis” di Filottrano (AN), Largo G. Matteotti n 7: grazie a video, letture, interviste e testimonianze ripercorreremo infatti, insieme anche all’attrice Milena Gregori, gli ultimi 57 giorni di vita di Paolo Borsellino e i successivi 25 anni passati alla ricerca della Verità. La serata, che vedrà ospite Marco Scarponi, verrà introdotta dal concerto per Orchestra e Coro della Scuola Musicale “G.B. PERGOLESI” di Jesi, diretta dal Maestro Stefano Campolucci.

Per chi volesse partecipare alla ciclostaffetta “in cui la legalità è il testimone”, unendosi a Ivan Colombo, al G.C. Michele Scarponi A.S.D. e alla Idromarche Team – It Auction nei due distinti giorni, indichiamo di seguito il dettaglio dei ritrovi e a seguire i relativi percorsi con le rispettive altimetrie (per info: 347-6406708):
– venerdì 18 maggio: ritrovo ore 7,00 presso “Centro Sportivo Giannino Pieralisi” di Jesi (AN), Via Ancona; percorso Jesi – Fano – Cagli – Jesi;
– sabato 19 maggio: ritrovo ore 7,45 presso Palasport “E. Triccoli” di Jesi, Via Tabano; percorso Jesi – Ostra – Filottrano – Jesi.

Per i dettagli degli incontri si rimanda alle allegate locandine. Gli eventi con la cittadinanza sono ad ingresso libero e gratuito.

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago