Banner Aprile IH Victoria

Alla biblioteca La Fornace “A scuola di digitale”. Partito l’orario estivo

MOIE – “A scuola di digitale” alla biblioteca La Fornace. È una novità appena partita e di cui gli utenti della “eFFeMMe23” di Moie potranno beneficiare fino a venerdì 16 giugno.

Gli studenti dell’alternanza scuola-lavoro, tre giovani del liceo classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi, terranno su appuntamento degli incontri gratuiti di formazione sulle banche dati Indaco e Medialibrary. Come si ascolta un audiolibro? Come posso scaricare la musica? Dove trovo ebook da leggere? Sono alcune delle domande che potranno essere rivolte agli studenti. Saranno loro a insegnare come consultare banche dati ed enciclopedie, ascoltare e scaricare audio musicali o audiolibri, visionare video in streeming, leggere libri digitalizzati attraverso tipologie diverse di e-book reader e molto altro ancora.

Indaco è una biblioteca digitale che propone più di un milione e 300 mila risorse indicizzate, frutto di una selezione dei contenuti open reperibili in rete. Medialibrary offre, sempre in rete, e-book, musica, video, dizionari, film, corsi di lingue, videogiochi e banche dati. Consente di scaricare tre canzoni a settimana e tre e-book al mese.

I tre studenti, grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro, faranno da tutor agli utenti della bibliteca che richiederanno il servizio. Per informazioni e appuntamenti si può chiamare la biblioteca al numero 0731702206.

Intanto, sono dieci tra bar e pizzerie i luoghi in cui le operatrici della biblioteca hanno lasciato i libri per il bookcrossing. All’interno dei volumi, che si possono prendere gratuitamente per leggere, salvo poi metterli di nuovo a disposizione della comunità, c’è un volantino sull’opportunità dell’Art bonus per sostenere La Fornace. A “sponsorizzare” questo strumento, sono stati sia personaggi famosi passati per Maiolati Spontini, sia semplici cittadini che aderiscono all’iniziativa di sostegno alla biblioteca e si fanno ritrarre nella cornice con la scritta I love La Fornace.

Dal primo giugno, i servizi della biblioteca sono aperti con l’orario estivo: lunedì e venerdì dalle 15,30 alle 19,30, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30. Sabato la biblioteca resterà chiusa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.