
JESI – Le precipitazioni che questa notte hanno colpito la provincia di Ancona hanno provocato allagamenti e smottamenti in quasi tutta la Vallesina. In particolare sono state chiuse le seguenti strade:
· SP 36 Montecarottese per smottamenti;
· Via Montelatiere di San Marcello per una frana;
· Via Fontedamo di Jesi per allagamenti.
Allagamenti ed esondazioni sono stati segnalati in vari punti di Chiaravalle.
Alle 05:30 in via Fontedamo di Jesi un anziano jesino di 86 anni è stato salvato dai carabinieri mentre era rimasto bloccato con la propria auto in un sottopasso completamente allagato. Pochi minuti prima era stata segnalata al 112 una vettura in “balia” delle acque in quel sottopasso. Giunti sul posto i militari dell’Aliquota Radiomobile di Jesi hanno visto una Fiat Multipla che si spostava lateralmente verso i pilastri spinta dalla forza delle acque. La vettura era invasa dalle acque fino a metà. Accortisi che all’interno vi era un uomo i militari entravano in acqua e raggiungevano il veicolo.
Nonostante le difficoltà legate all’acqua alta più di un metro, alla circostanza che era molto difficile aprile lo sportello a causa della pressione dell’acqua e soprattutto al fatto che il veicolo si muoveva in base alla corrente formatasi, i militari riuscivano a trarre in salvo l’anziano, trovato in stato confusionale e con un principio di ipotermia. L’uomo è stato visitato e sta bene.
Complimenti agli ottimi carabinieri.