Arriva la guida per "La sicurezza tavola. Come si esegue la manovra salvavita". | | Password Magazine
Lulù  

Arriva la guida per “La sicurezza tavola. Come si esegue la manovra salvavita”.

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

MONTE ROBERTO – Essere genitori, insegnanti, educatori, collaboratori scolastici ed avere il compito di crescere sano e sicuro un bambino è una esperienza, oltre che bella, di elevata responsabilità: da qui la necessità di essere consigliati dal Pediatra, figura indispensabile di riferimento.

Da questa premessa è nato il progetto denominato “Regaliamo il futuro” promosso dal “Network GPS”, che i Pediatri italiani in sinergia con il Ministero della Salute e quello dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca stanno portando avanti per favorire la cultura della prevenzione e diffondere consigli per corretti stili di vita ed indicazioni pratiche per affrontare correttamente i più comuni disturbi dell’età evolutiva.

Fra le varie aree tematiche del progetto c’è quella de “La sicurezza a tavola”, argomento che è trattato in una mini-guida “Genitori oggi: i trucchi del mestiere. Come si insegna la manovra salvavita”, volume scritto dai medici Piercarlo Salari, Francesco Pastore, Marco Squicciarini della Società Italiana di Pediatria.

I dati riportano che ogni anno in Italia circa 50 bambini con meno di 4 anni muoiono per soffocamento, nel 70% dovuto al cibo e nel restante 30% provocato da oggetti o giochi di piccole dimensioni, che, evocando il riflesso della deglutizione, possono poi provocare soffocamento.

Di questi argomenti si parlerà venerdì prossimo alle ore 17.30– presso la Sala Polivalente di Pianello Vallesina, in occasione di una iniziativa congiunta fra l’Istituto Comprensivo “B. Gigli” ed i Comuni di Monte Roberto, Castelbellino, San Paolo di Jesi.

L’evento è aperto a tutti: famiglie, docenti, pediatri, personale della scuola.

Interverranno: Franca Golisano, Direttore responsabile della rivista “Conoscere per Crescere” –  Editeam Gruppo Editoriale, Cento (Fe) e Piercarlo Salari, Pediatra Milano. Responsabile Gruppo di sostegno alla Genitorialità della SIPPS, Divulgatore medico-scientifico.

 

INGRESSO LIBERO

 

Comunicato da: Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione Comune di Monte Roberto

Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.