Attivo anche a Jesi il servizio streaming per le dirette dal Comune

JESI – Sono stati presentati oggi, in sede di conferenza stampa, i nuovi servizi video di diretta streaming e social delle sedute del Consiglio Comunale a Jesi: il momento è stato, coerentemente, presentato anche nella pagina Facebook del Comune.

“La questione era già stata sollecitata in tempi precedenti, e ora, grazie alla start up Civicam, il Comune e l’amministrazione forniscono un nuovo servizio al cittadino. Un passo importante: ora potranno essere trasmessi in diretta occasioni consiliari, eventi pubblici effettuati in Comune e conferenze stampa di particolare rilevanza” spiega Daniele Massaccesi, Presidente del Consiglio Comunale.

Civicam è un progetto di informazione istituzionale integrata, già presene in altri comuni italiani, realizzato dall’agenzia HalleyMedia. Giorgio Massari, responsabile del progetto, ha introdotto i nuovi servizi messi a disposizione dicendo: “Abbiamo sviluppato questa piattaforma di streaming per avvicinare i cittadini a quei luoghi in cui, probabilmente, la vita cittadina non è così vicina, ma è comunque protagonista. I cittadini potranno rimanere informati in diretta sulle discussioni che hanno più a cuore. Una volta messo il video on demand, se ne può fruire selezionando attraverso la timeline gli interventi dei vari consiglieri comunali, la varie interrogazioni o mozioni, e scegliere di vedere così il video intero o per argomenti selezionati.”

La piattaforma garantisce in questo modo una facilità di navigazione tramite l’applicazione di filtri o parole chiave, e anche una buona fruibilità, in quanto adattabile anche per la visione da mobile o tablet, e in connessione con i vari social network dove presente il profilo istituzionale. Col tempo le funzionalità verranno implementate: già si lavora per l’introduzione di sottotitoli, per una maggiore accessibilità da parte di tutti.

Le dirette streaming, anche del precedente Consiglio Comunale, sono visibili tramite la Rete Civica comunale o tramite il sito webtv.comune.jesi.an.it.

 

A cura di Giovanna Borrelli

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*