Auto d'epoca, da Federico II a Federico da Montefeltro | | Password Magazine

Auto d’epoca, da Federico II a Federico da Montefeltro

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI –  Ha preso il via stamattina, 3 giugno, la XIX edizione del “Trofeo Marco Polo – Dalla città di Federico II”, in programma  sino a domani, riservato alle auto d’epoca.

L’organizzazione è curata dal Cjmae Club Jesi Moto Auto d’Epoca, sede in via Setificio, che festeggia quest’anno i suoi 20 anni di storia, dedicati al motorismo storico, all’amicizia e alla solidarietà.

Le quattro ruote si sono date appuntamento lungo corso Matteotti da dove sono partite, attraverso la provinciale dell’Acquasanta, alla volta dell’Urbinate. Non a caso, perché il fil rouge di questo tour sono i due Federico più famosi  delle Marche: il “nostro” imperatore di Svevia e quello da Montefeltro, celebre duca di Urbino.

In tutto una cinquantina di veicoli che, rispettando le caratteristiche dell’evento turistico-culturale ed enogastronomico, attraverseranno luoghi suggestivi, come  il  Passo del Furlo e percorreranno strade interne e poco transitate tra le dolci colline marchigiane.

Ovviamente sono previste soste per visitare le eccellenze marchigiane, come lo stabilimento caseario dove nasce la Casciotta di Urbino, l’esclusivo Torricino Nord del Palazzo Ducale e quello dell’antica Casteldurante, ora Urbania.

Pino Nardella

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.