"Avevo 15 anni", gli alunni dell'IC Gigli ricordano Magda Minciotti | | Password Magazine
Festival Pergolesi

“Avevo 15 anni”, gli alunni dell’IC Gigli ricordano Magda Minciotti

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

PIANELLO VALLESINA – Da anni ormai l’Istituto Comprensivo “Gigli” si attiva in occasione del Giorno della Memoria per realizzare eventi da offrire alla popolazione, prendendo spunto da biografie, storie, approfondimenti, da cui scaturiscono realizzazioni teatrali, musicali, multimediali.

Quest’anno i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “G. Pascoli” hanno lavorato a una vicenda di recente divulgazione, quella di Magda Minciotti, quindicenne chiaravallese deportata in Germania nel ‘44 per motivi politici. Dunque una riflessione sul lavoro coatto, problema a cui la storiografia ha da poco iniziato a rivolgere l’attenzione. L’attività ha coinvolto docenti di un ampio spettro di discipline, da storia a arte, fino a motoria e musica.

La presentazione del lavoro – un video prodotto dagli alunni – è patrocinato dai tre comuni di Monte Roberto, Castelbellino e San Paolo e si svolgerà venerdì 25 gennaio alle ore 18 presso la sala polivalente di Pianello Vallesina. Alla serata, intitolata “Avevo 15 anni” interverranno la figlia della Minciotti, Bruna Castellani, e la ricercatrice storica Anna Paola Moretti, autrice del volume “considerate che avevo 15 anni”.

Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.