Bando per sostenere acquisto filtri camini ristoratori | | Password Magazine

Bando per sostenere acquisto filtri camini ristoratori

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Nuovo bando per sostenere panificatori e ristoratori nell’acquisto di filtri per i camini dei forni alimentati a legna o a biomasse. Li mette in campo il Comune di Jesi, elevando a 2 mila euro il contributo ad impianto per coloro che faranno domanda entro fine mese e rientreranno nella relativa graduatoria. Di 24 mila euro la dotazione finanziaria, che contempla anche la possibilità di compensare con 500 euro le 4 domande pervenute per il precedente bando dove l’importo a singolo intervento era inferiore (1.500 euro).

L’iniziativa rientra nell’ambito delle azioni di sostegno agli operatori economici coinvolti nelle misure per la riduzione della concentrazione di polveri sottili, secondo i provvedimenti approvati dal Consiglio comunale. Tra essi, oltre alle limitazioni del traffico per i veicoli più inquinanti e alla riduzione della temperatura e dell’orario di riscaldamento negli ambienti interni, era infatti previsto il censimento delle attività di panificazione e ristorazione che utilizzano biomassa per la cottura degli alimenti. Censimento quest’ultimo proprio finalizzato alla predisposizione di un meccanismo di incentivazione per l’adeguamento dei sistemi antiparticolato.

In tale ottica, precedenza l’avrà in graduatoria chi ha già denunciato il proprio impianto al Comune. Le domande dovranno essere formalizzate attraverso la modulistica scaricabile dalla rete civica o ritirabile presso l’Ufficio Ambiente. L’intervento, per i panificatori ed i ristoratori ammessi al contributo, dovrà essere ultimato entro il prossimo 30 giugno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.