Camminata tra gli Olivi, a Castelplanio visita al frantoio Chiodi | | Password Magazine
Festival Pergolesi

Camminata tra gli Olivi, a Castelplanio visita al frantoio Chiodi

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

CASTELPLANIO – Per la seconda Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi di ieri, l’appuntamento più ricco è stato quello nel Comune di Castelplanio con visita al frantoio Chiodi che, proprio quest’anno, ha ricevuto con il suo il premio del XVI Concorso “Les Huiles du Monde” Avpa Paris 2018 (sezione Gourmet Argent con l’extravergine “Il prezioso”) e la Medaglia d’argento della XV Rassegna nazionale Oli Monovarietali (classificato come Olio di eccellenza – tipologie monovarietali).

Il tragitto è proseguito poi a salire fino alla frazione Piagge, al frantoio Zenobi. Nel percorso tra le campagne attraverso oliveti storici, sono state ammirare le varietà di olive autoctone e degustate le primizie offerti dai produttori presenti. La camminata è proseguita lungo il Sentiero del Granchio Nero

Sono state 18 le regioni coinvolte , 121 Comuni in cui sono stati organizzati gli itinerari all’aperto negli oliveti, visite a frantoi e olivi secolari, degustazioni di olio e corsi di assaggio e molto altro ancora per raccontare la bontà del nostro olio e far scoprire la bellezza del nostro paesaggio.

Il frantoio Chiodi ha iniziato la sua attività nei primi anni ‘50 del secolo scorso, quando Giovanni Chiodi, padre di Nicola, acquistò il vecchio casale ottocentesco che ancora oggi ospita la tradizione che arriva fino ad oggi.
Il Frantoio Chiodi produce infatti un olio di qualità ottenuto dalla spremitura a freddo e raccolto a mano, rendendo possibile che il prodotto mantenga tutte le qualità organolettiche dell’oliva.

Dal 2006 l’azienda Chiodi offre anche ospitalità presso l’agriturismo Tenuta Belvedere (Belvedere Ostrense, AN), immersi nella natura, cordialità, relax al centro benessere interno e buon cibo come da tradizione di famiglia.

La famiglia Chiodi è titolare del Centro Commerciale Oceano di Castelplanio (AN), che da anni promuove il consumo di prodotti a Km Zero e biologici.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.