Cantante lirico per lavoro? Possibile con il corso gratuito della Fondazione Pergolesi Spontini | Password Magazine

Cantante lirico per lavoro? Possibile con il corso gratuito della Fondazione Pergolesi Spontini

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Sei in possesso di un diploma di canto rilasciato da un Conservatorio di musica o Istituto musicale equivalente? Hai un’età compresa fra i 18 ed i 65 anni? Sei disoccupato, inoccupato e occupato? Sei residente o domiciliato nella Regione Marche? Se hai questi requisiti, puoi fare del teatro e della musica una vera professione.

L’opportunità è quella di lavorare come cantante lirico solista, con la possibilità di essere inserito nelle produzioni liriche 2018-2019 della Fondazione Pergolesi Spontini. La offre il nuovo corso di formazione professionale completamente gratuito e ad occupazione garantita, finanziato dalla Regione Marche con fondi europei e promosso dalla Fondazione jesina. C’è tempo fino al 2 ottobre 2018 per iscriversi al corso in “Cantante lirico solista” nell’ambito del progetto SIPARIO BIS-BIS, relativo alla formazione di figure professionali nel settore dello spettacolo dal vivo.

Il corso in Cantante Lirico Solista, aperto a 15 allievi e a 3 uditori, si compone di 600 ore formative (44 ore teoria, 366 pratica, 180 ore di stage, 10 ore di esame), e si svolgerà tra novembre 2018 e novembre 2019; presso il Teatro G.B. Pergolesi di Jesi. Nel programma didattico, sono lezioni di tecnica vocale, repertorio operistico e cameristico, arte scenica, dizione/ lingue straniere, orientamento e bilancio delle competenze, introduzione al mondo del lavoro, salute e sicurezza in palcoscenico, stage e l’esame finale.

Il modulo di iscrizione è reperibile sul sito www.sipariobisbis.it e potrà essere inviato tramite posta raccomandata A/R a Fondazione Pergolesi Spontini Largo Degrada, 5 60035 Jesi (AN), tramite e-mail a formazione@fpsjesi.com o consegnato a mano completo di: curriculum vitae, fotocopia documento di riconoscimento, entro e non oltre il 2 ottobre 2018 (farà fede il timbro postale).

Tra i numerosi ambiti d’attività della Fondazione Pergolesi Spontini, un ruolo importante è quello della formazione professionale: l’ente è agenzia formativa riconosciuta dalla Regione Marche. In risposta al bando emanato dalla Regione Marche con D.D. N. 172/POC DEL 18/10/2016 relativo alla formazione di figure professionali nel settore dello spettacolo dal vivo denominato SIPARIO BIS-BIS, sono stati finanziati diversi corsi gratuiti ad occupazione garantita, con D.D.P.F. n.617 del 23/10/2017 POR MARCHE FSE 2014-2020 – Asse 1, PI 8.1, RA 8.5 e Asse 3, PI 10.3, RA 10.3. Il progetto presentato dalla Fondazione Pergolesi Spontini, ente capofila, è realizzato in partenariato con alcune tra le più importanti istituzioni formative ed Enti di produzione presenti sul territorio marchigiano, quali Orchestra Sinfonica Rossini, Compagnia della Rancia, Marche Teatro, Agorà Soc. Coop, Lab Soc. Coop, Poliarte Accademia del Design e Cooss Marche. I corsi organizzati direttamente dalla Fondazione sono in sarto teatrale, Light Designer, Tecnico Polivalente, Truccatore Teatrale, Cantante Lirico Solista;  quelli in “Attore di teatro, Cinema, Televisione” a cura di Marche Teatro, in “Professore d’Orchestra I – archi” e “Professore d’Orchestra II – fiati” a cura di Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro Urbino, in “Performer di Musical Theater” a cura di Compagnia della Rancia srl, e in “Esperto Marketing e Comunicazione dello Spettacolo” a cura della Compagnia della Rancia srl.

Fondazione Pergolesi Spontini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.