Carnevale 2020: ecco le iniziative in Vallesina | | Password Magazine

Carnevale 2020: ecco le iniziative in Vallesina

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

Con l’arrivo del giovedì grasso, iniziano ufficialmente gli eventi dedicati al Carnevale 2020 in Vallesina. Numerosi gli eventi dedicati ai più piccoli, e non solo.

Da giovedì 20 a martedì 25 Febbraio con “Jesi si maschera” si alternano diversi eventi: nei principali palazzi storici della città ci saranno spettacoli, mostre fotografiche, giochi da tavolo, laboratori didattici e addirittura una gara di maschere horror.

La 39esima edizione del “Gran Carnevale” , organizzata dall’Associazione Pro-Loco di Chiaravalle torna domenica 23 Febbraio: a partire dalle ore 14.30 si svolgerà la tradizionale sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati per il centrostorico, mentre martedì 25 Febbraio ci sarà il “Carnevale dei piccoli”. Sempre martedì 25 Febbraio nella Sala Comunale 6001 di Moie si terrà il “Carnevale dei Ragazzi”: musica, giochi e intrattenimento insieme al gruppo di animazione La Balena Dispettosa.

Il giorno seguente, mercoledì 26  Febbraio, Staffolo festeggia con il suo tradizionale “Testamento”: spesso anche contestato, il testamento è una macchietta carnevalesca, considerata come fra quelle rappresentazioni rituali che hanno anticipato il teatro popolare di tradizione.

A Senigallia torna, sabato 22 Febbraio, l’appuntamento con il Carnevale solidale, organizzato dalla Consulta del Volontariato, con il patrocinio del Comune di Senigallia e dell’Unione dei Comuni “Le terre della Marca Senone”. La festa, ad ingresso libero, si svolgerà a partire dalle ore 15: 30 alla Rotonda a mare: un pomeriggio all’insegna del divertimento, grazie alla travolgente simpatia dei Vip Claun Ciofega Senigallia ODV, e all’intrattenimento musicale di Il Pierma Dj. La scenografia sarà curata dall’associazione “Lapsus Diversamente Creativi”.

Le offerte saranno destinate a sostenere i progetti sociali realizzati dalle associazioni di volontariato aderenti alla Consulta.

Domenica 23 Febbraio, le maschere e i dolci di carnevale verranno ospitati nei banchi di Campagna Amica in Ancona:Dalle 09:00 alle 19:00 produttori del mercato accoglieranno in maschera i cittadini offrendo i dolci tipici di carnevale, illustrandone le varie ricette.

 

A cura di Giovanna Borrelli

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.