Carnevale, i prodotti ritirati dal mercato | Password Magazine
banner fondazione

Carnevale, i prodotti ritirati dal mercato

Il Carnevale è una festa molto amata soprattutto dai più piccoli, ma è anche un’occasione da festeggiare in sicurezza. E’ per questo che il Ministero della Salute invita gli adulti, in particolare i genitori, a fare attenzione alle insidie che possono nascondersi dietro le maschere, i costumi e i gadget venduti in occasione del Carnevale.

E’ possibile tracciare una mappa dei rischi più comuni nei quali si sono imbattuti negli ultimi anni i consumatori europei, analizzando i dati raccolti nel RAPEX, il sistema di allarme rapido attraverso il quale gli Stati membri dell’Unione europea condividono le informazioni sui prodotti che possono minacciare la salute e la sicurezza dei consumatori e le disposizioni messe in atto a livello nazionale. La quasi totalità degli articoli non conformi ritirati dal commercio è di origine cinese.

Il rischio relativo ai costumi riguarda l’infiammabilità e il rischio di soffocamento, nel caso il bambino ingoiasse le parti piccole (come per esempio i bottoni)

Uno dei principali rischi connesso alle maschere è la presenza di ftalati, sostanze tossiche per la riproduzione assoggettate a restrizione europea. La soglia di ftalati consentita nei giocattoli è pari allo 0,1%. Per evitare che venga fatto un uso improprio da parte dei bambini di quelle maschere che simulano strumenti di protezione come i caschi da moto, elmi dei vigili del fuoco ed elmetti da lavoro, deve essere chiaramente riportata (anche sull’imballaggio) l’avvertenza: “Attenzione! Questo è un giocattolo. Non fornisce protezione”.

Per quanto riguarda gli accessori e gadget di Carnevale,  sono stati ritirati dal mercato cappelli e fasce dei principali eroi dei cartoni animati giapponesi per il rischio di lesioni dovuto alla presenza di parti metalliche taglienti. Sono stati ritirati e richiamati dal commercio alcuni gadget tradizionalmente usati a Carnevale: le bombolette di stelle filanti, provenienti dalla Cina commercializzate come giocattoli, risultate estremamente infiammabili e il manganello multicolore, contenente un fischietto che risultava facilmente staccabile, con conseguente rischio di soffocamento.

In conclusione: bambini e genitori godetevi il Carnevale con allegria  ma occhio anche alla sicurezza!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*