Carnevale: partenza positiva con il laboratorio, oggi la mostra, domani il corteo | Password Magazine
Festival Pergolesi  

Carnevale: partenza positiva con il laboratorio, oggi la mostra, domani il corteo

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – La rassegna carnevalesca Jesi si Maschera è partita ieri con il laboratorio creativo per bambini presso palazzo dei Convegni. Appuntamento inaugurale che da cinque anni apre la rassegna e, propio come nelle edizioni precedenti, ha fatto registrare una grande affluenza. Giochi per bambini, disegni da colorare, il tutto animato da due esperte del settore come le ragazze di Mama Animation. Alle 18:00, altro appuntamento replicato con successo, le castagnole di Zoppi per merenda.

Oggi pomeriggio invece, nello stesso locale, verrà inaugurata la mostra di Giusi Bellagamba, storica creatrice di maschere e costumi che diverse volte ha visto sfilare i suoi lavori al famoso Carnevale di Venezia.

Domani invece il giorno clou con il ritorno del corteo in maschera. Partenza ore 16:30 dall’Arco Clementino, destinazione Piazza della Repubblica dove ad attendere tutte le persone in costume (i cittadini sono invitati ad unirsi in coda al corteo) ci sarà l’associazione Marche ‘800 pronta ad intrattenere il pubblico attraverso i balli caratteristici di alcuni secoli fa. Ma non sarà nella solita Piazza della Repubblica in quanto, già dal mattino e fino a martedì 13 febbraio, ad arricchire il tutto arriverà il Luna Park, altro ritorno dalle precedenti edizioni, con giochi gonfiabili, bancarelle a tema e non solo. Dopocena, grazie alla collaborazione con la Fondazione Lanari, ci si sposterà tutti a Palazzo Carotti Honorati per il Gran Galà del ‘700, un evento originale dove una particolare cena settecentesca sarà arricchita da concerti e balli barocchi. Il tutto potrà essere vissuto con maggior immedesimazione tramite un vestito a tema noleggiabile in diversi punti tra cui il Teatro Pergolesi grazie alla Fondazione Pergolesi Spontini.

Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.