Carte d'identità, invito a verificare la scadenza | Password Magazine

Carte d’identità, invito a verificare la scadenza

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – In vista sia delle imminenti elezioni amministrative che del successivo periodo estivo, l’Ufficio Anagrafe invita a i cittadini verificare la scadenza dei propri documenti, ricordando che da quest’anno si rilascia esclusivamente la nuova carta di identità elettronica.

Qualora fosse scaduta, il cittadino dovrà recarsi presso l’Ufficio Anagrafe, in via Mura Occidentali 8, munito di una fototessera, codice fiscale e della vecchia carta di identità. Il costo è di euro 22 (pagabile anche con bancomat). La nuova carta gli sarà recapitata all’indirizzo indicato direttamente dal Ministero dell’Interno, attraverso i servizi postali, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta. La consegna avverrà esclusivamente al soggetto titolare dalla carta.

In caso di primo rilascio, invece, oltre a foto e codice fiscale, si dovrà esibire un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne se è in possesso, il  richiedente dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni.

Nel caso di smarrimento o furto della carta di identità il cittadino dovrà richiedere la nuova carta munito anche della regolare denuncia presentata presso le forze dell’ordine.

La nuova carta d’identità elettronica avrà valenza decennale per i maggiorenni ed una durata di 3 anni per i minori di 36 mesi e 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 ed i 18 anni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.