Castelbellino Arte Festival, al via il 18 luglio | Password Magazine
Festival Pergolesi

Castelbellino Arte Festival, al via il 18 luglio

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

CASTELBELLINO – La 24^ ed. del Festival multidisciplinare  Castelbellino Arte si apre, il prossimo 18 luglio, con la mostra di Paola Fontana dal titolo “Femmineo e moti dell’anima” , al museo di Villa Coppetti (h. 19.00). L’esposizione rimarrà aperta fino al 3 agosto (orario d’ingresso: 17,30-19,30).

L’artista, alle ore 21,30, nella  “Loggia Rinascimentale” interpreterà  alcuni brani  musicali del  repertorio cantautoriale italiano correlati alla lettura di poesie di Alda Merini. Il recital è dedicato all’amico Sandrino Franconi, alla sua passione per la poesia e per i cantautori.

Il festival continuerà, il 20 luglio, con una  retrospettiva di film interpretati da Marcello Mastroianni e  legati al ciclo   “Mario Camerini e la cinematografia del ‘900”. Nel pomeriggio alle ore 18 il critico cinematografica Gualtiero De Santi avvierà nelle sale di Villa Coppetti il consueto convegno parlando  sul tema: “Marcello Mastroianni: dalla provincia alla ribalta internazionale”.

Poi, nello stesso luogo, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Hudèmata”,  Marino Piazzolla scultore. L’allestimento è realizzato in collaborazione con la Fondazioni Marino Piazzolla di Roma. Alle ore 20,30, alla “Loggia Rinascimentale” ci sarà  l’inaugurazione della Mostra di pittura sottovuoto sul tema dell’assenza: “Dove sei?” di  Chris Rocchegiani.

Nella stessa giornata nella sezione  denominata “Le mani che cercano, le mani che intervengono”, alle ore 21,00  verrà ricordato alla Terrazza Camerini,  Sandrino Franconi ideatore e direttore di CastelbellinoArte. Saranno presenti il Sindaco di Castelbellino Andrea   Cesaroni e l’Assessore alla Cultura Massimo Costarelli.

L’ultimo sguardo va al  teatro e alla musica. Alle  22,00 alla Terrazza M. Camerini si terrà il concerto Melodie di sabbia” (Sand Art) con musiche da film (Christian Riganelli fisarmonica, Antonio Felicioli flauto e  sassofono, Paola Saracini), mentre alle ore 22.45, in piazza san Marco, esibizione di  Frediano Brandetti in “Accompagno” in collaborazione con la Compagnia “La Muuf”.

Il  Premio Camerini, migliore canzone da film della stagione 2013/2014, avrà luogo il prossimo 3 agosto. La serata conclusiva del festival si svolgerà in piazza San marco e incomincia alle ore 21,15. L’11esimo premio è stato assegnato al cantautore Vinicio Capossela interprete ed autore della canzone: “Rebetiko Mou” inserita all’interno del film “Indebito”,  che ottiene anche  il Premio speciale per la realizzazione del film al regista di “Indebito” Andrea Segre.  La pellicola che ha appunto al suo interno  la canzone  sarà  premiata con l’Ercole di Castelbellino e la medaglia del Presidente della Repubblica; la proiezione della pellicola sarà proiettata intorno alle  23,00 in piazza S. Marco.

Sabato 26 luglio, alle ore 21,00, presso il centro storico Belvedere Europa new entry 2014:   Moda e Cinema, sfilata e proiezioni – “SposiAMOci al Cinema”. Moda come espressione d’arte e di cultura attraverso il cinema che è lo specchio dei tempi e dei costumi, Tra proiezioni di trailer di film che hanno segnato la storia della cinematografia e la moda di ieri e di oggi.

“Ipazia, la filosofa martire” è il titolo del seminario, con relatrice la  prof.ssa Laura Cavasassi, che si svolgerà il 27 luglio, alle 19,00 presso la Loggia Rinascimentale.  A conclusione della serata sarà proiettato il film “Agorà” (2009) di Alejandro Amenábar.

CastelbellinoARTE/Storia ospiterà, il 2 agosto alle ore 19,00 al Teatro Beniamino Gigli,  la  Conferenza e Presentazione del volume “La settimana rossa” a cura di Marco Severini (edizioni Aracne 2014). Intervengono: Marco Severini (Università di Macerata) – Silvia Boero (Portland State University) –  Lidia Pupilli (Università di Macerata) – Silvia Serini (Associazione di Storia Contemporanea) – Silvia Barocci (Università di Urbino).

La giornata si chiude con il concerto: Duo Pianistico a 4 mani – Tiziana Di Loreto e Costanza Ruggeri Musiche di F. Schubert, F. Chopin, F. Liszt, C. M. von Weber, G. Rossini. Alle ore 21,30 nella chiesa San Marco.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.