Castelbellino Filosofia, un incontro dedicato alle "Emozioni" | | Password Magazine
Festival Pergolesi  

Castelbellino Filosofia, un incontro dedicato alle "Emozioni"

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

CASTELBELLINO – Domenica 3 aprile alle ore 17, al Teatro B.Gigli di Castelbellino, ritorna, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelbellino la manifestazione annuale CastelbellinoFilosofia diretta dalla Prof. Laura Cavasassi, docente di filosofia del Liceo Scientifico e membro dell’Istituto italiano stufi filosofici e della Società Filosofica Italiana. Con la manifestazione, continua la promozione degli studi filosofici come analisi di particolari temi di attualità e di approfondimento; quest’anno, si relazionerà su un tema particolarmente evocativo, in tempi di cambiamento delle abitudini, degli stili di vita,  ed in periodi di mutamenti socio-antropologici di varia origine con effetti complessi: CastelbellinoFilosofia si occuperà di Emozioni.

Il primo appuntamento, domenica 3 aprile ore 17, sarà con il Prof. Silvano Tagliagambe, che relazionerà una conferenza dal titolo “Come imparare a vedere”: come distinguere tra vedere e guardare, tra un atto attivo ed uno passivo del senso della vista con tutte le implicazioni connesse alle neuroscienze ed alle emozioni.

Il prof. Tagliagambe è professore emerito di Filosofia dell’Università di Sassari ed è tra i principali esperti italiani di epistemologia, filosofia della scienza, neuroscienze con collaborazioni con i principali studi di ricerca filosofica europei,  con le università di Madrid, Lisbona, Oporto e con le principali case editrici italiane per le quali pubblica i suoi lavori.

“Con il professor Tagliagambe, tra i più importanti e riconosciuti intellettuali italiani nel campo della ricerca filosofica – commenta l’assessore alla cultura Massimo Costarelli – apriremo il ciclo di due conferenze dedicate ai temi dei sensi e delle emozioni. Di solito, sottovalutiamo i nostri sensi, e forse non li conosciamo bene, sotto tutti i punti di vista. Durante le manifestazioni, approfondiremo la conoscenza dal punto di vista filosofico e scientifico, creando un ponte necessario di comprensione tra l’attività di ricerca e gli effetti pratici delle emozioni sulle nostre scelte di vita. Invitiamo la cittadinanza interessata intervenire”.

Il secondo appuntamento, domenica 10 aprile alle ore 17 sempre in Teatro B.Gigli, sarà con la Professoressa Gabriella Baptist, che relazionerà una conferenza dal titolo “L’intelligenza dei sensi”: si affronteranno e si valuteranno gli esiti degli ultimi studi filosofici collegati alle emozioni. Dagli stessi studi, ci si rende conto che la parte delle emozioni e dei sentimenti che la tradizione aveva relegato a espressioni del cuore sono invece alimentati da componenti mentali e razionali.

Entrambe le conferenze, saranno un importante momento di approfondimento su una serie di studi di recentissima pubblicazione che riguardano le emozioni. Un appuntamento da non perdere.

L’ingresso è libero.

Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.