Centro Azzeruolo, apertura prevista per ottobre

JESI – L’Azzeruolo di Jesi apripista verso l’avvio di altri centri per pazienti autistici nelle Marche. E l’apertura definitiva potrebbe essere già da ottobre prossimo.

Prosegue l’iter per il completamento e la messa in funzione del centro: mentre a nord e sud delle Marche si stanno identificando altre 2 strutture equivalenti, Regione e Asur vogliono dare stabilità all’esperienza jesina con un periodo di osservazione che individui i necessari standard sia abitativi che del personale.

Un grande traguardo e un aiuto per i pazienti e le loro famiglie sta per concretizzarsi.

Dopo che la delibera regionale dello scorso novembre disponeva l’attivazione della struttura residenziale e semiresidenziale in via sperimentale, per una durata massima di 12 mesi, permettendo l’immediata attivazione degli 8 posti letto, ora si è pronti per lo step successivo, ovvero organizzare l’attività gestionale.

Già dalla settimana prossima è previsto un tavolo di lavoro per definire gli aspetti operativi. La questione passerà anche dal Consiglio comunale di venerdì prossimo:  tra i punti dell’ Ordine del Giorno, è prevista infatti anche la discussione del Contratto di Servizio tra Comune e Asp Ambito n.9 per l’affidamento a quest’ultima dell’incarico di gestione. Sarà poi un bando a stabilire chi avrà i requisiti per accedere alla struttura che,  nel tempo, verrà ampliata fino a 20 posti.

 

1 Commento su Centro Azzeruolo, apertura prevista per ottobre

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*