Cine-rassegna estiva "Legami – I giovani raccontano il cinema dei giovani" | | Password Magazine
Banner Aprile IH Victoria

Cine-rassegna estiva “Legami – I giovani raccontano il cinema dei giovani”

CHIARAVALLE – Mercoledì 3 luglio avrà inizio a Chiaravalle “Legami”, ovvero la VII edizione della rassegna estiva “I giovani raccontano il cinema dei giovani”, con protagoniste le nuove generazioni sia nella conduzione delle varie serate sia nei temi trattati dai film in programma, incentrati stavolta sul rapporto tra i giovani e le famiglie. Ad aprire il ciclo sarà “Captain Fantastic”, presentato da Salvatore Mangione e Ruggero Novembre; si proseguirà poi con “I nostri ragazzi” a cura di Alessandro Bonvini e Pietro Minciotti (10 luglio), “Stanno tutti bene – Everybody’s Fine” a cura di Alice Cutolo e Marta Montalbano” (17 luglio), fino a “Un affare di famiglia” a cura di Elisa Giulietti ed Elisa Quattrini (24 luglio).

“Quando nel 2013 nacque questa cine-rassegna – spiega Francesco Favi, assessore alle politiche giovanili di Chiaravalle – chi si aspettava che sarebbe diventata uno degli eventi più seguiti dell’estate (e dell’intera annata) chiaravallese? Chi poteva immaginare che, negli anni a venire, avremmo quasi fatto fatica a dipanare la molteplicità di fili, tematici e problematici, che si annodano intorno alle nuove generazioni? Anche questa volta infatti non è mancato l’imbarazzo della scelta prima di arrivare a ‘Legami’, inteso come legami familiari e mantenendo volutamente al plurale le varie declinazioni dell’essere/avere una famiglia, con buona pace di chi pensa ne esista un unico modello valido. E non disdegnando nemmeno l’ambivalenza della accentazione: ‘Legàmi’ ma anche ‘Légami’. I film scelti oscillano infatti tra una tensione centripeta e una centrifuga dell’universo familiare, tra un bisogno di ancoraggio affettivo e identitario al proprio ‘nido’ e un’esperienza della condizione di alterità (che già tra le pareti domestiche si impara a conoscere e a coltivare), tra le più o meno solide radici del passato e le più o meno incerte ali del futuro. Il che vale anche in senso sociale ed economico, visto che sono i cosiddetti millennials ad aver pagato più duramente il prezzo della crisi, trovando nei nuclei familiari l’unica forma di welfare a loro tutela”.

La rassegna si terrà alle 21.15 con ingresso gratuito presso il parcheggio dell’ex campo parrocchiale di Chiaravalle. Info: Servizio Politiche Giovanili

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.