Città invasa da turisti per un week end ricco di eventi | Password Magazine

Città invasa da turisti per un week end ricco di eventi

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Città invasa di turisti anche in questo week end. Sono olandesi, belgi, tedeschi e anche italiani provenienti dalle regioni del Nord. Sono arrivati questa mattina a Porta Valle tre pullman carichi di visitatori – circa 150 –  pronti ad esplorare Jesi, con cartine, cuffiette a audioguida. Con l’arrivo della primavera, dal ponte del 25 aprile fino ai giorni del Palio di San Floriano ad oggi, la presenza di turisti continua ed è sempre più evidente agli occhi dei cittadini.

Oggi, chi verrà in città potrà godersi l’AperItalia, iniziativa promossa da CNA e che coinvolge bar e ristoratori del centro proponendo menù e bevande tipiche di altre regioni d’Italia, e la Notte dei Musei, dalle 21.00 alle 01.00 con visite guidate gratuite (ore 21.00 / 22.00 / 23.00 / 24.00): coinvolti i Musei civici di Palazzo Pianetti, lo Studio per le Arti della Stampa, la Biblioteca Planettiana, il Museo Diocesano, le Sale museali di Palazzo Bisaccioni, il Museo Federico II Stupor Mundi.

In ogni struttura la visita al patrimonio artistico e culturale è abbinata all’incontro con un produttore dei luoghi colpiti dal sisma. Durante le visite guidate, un gioco permette di vincere i prodotti presentati dalle aziende ospitate: Azienda Agricola Sibilla (Norcia), Distilleria Varnelli (Muccia), La Bona Usanza Scarl (Serra De’ Conti), Azienda Agraria Trionfi Honorati (Jesi). Esposizione di tutti i prodotti presso la sede della Pro Loco.

Chi farà visita in centro anche nel pomeriggio, potrà godersi l’evento Jesi Street Boulder, gare di arrampicata sportiva a carattere competitivo il cui luogo di svolgimento è il centro storico di Jesi: i muri, le colonne, gli archi e tutto ciò che è arrampicabile.

A cura di Chiara Cascio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.