Colazione alternativa? Kefir, scaglie di cioccolato e biscotti | Password Magazine

Colazione alternativa? Kefir, scaglie di cioccolato e biscotti

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

INCONTRIAMOCI IN CUCINA

A cura della dott.ssa Letizia Saturni, Nutrizionista e Health Coach

Spesso quando si parla di colazione parliamo di latte& caffè e 2 fette di pane con marmellata o miele , occasionalmente capita di spingersi  verso colazioni salate ; raramente di sperimentano colazioni alternative quali quella che Vi voglio proporre: kefir, scaglie di cioccolato fondente e 2 biscotti.

Il kefir – alimento dal sapore molto simile allo yogurt – può essere preparato in casa grazie alla fermentazione di latte bovino, ovino, caprino ma anche da latte vegetale quale avena o mandorla o nocciola. I fermenti vivi – granuli di kefir o kefiran – sono proteine insolubili e mucopolisaccaridi neutri che si presentano come piccole palline bianche.

Numerosi sono gli effetti positivi sulla nostra Salute&Benessere ma tra questi spicca la salute della microflora intestinale con ricaduta non solo sulla funzionalità intestinale ma anche del sistema immunitario permettendone un efficace  buon funzionamento.

Detto questo prepariamo il nostro kefir così che domani mattina possiamo provarlo a colazione con gustose scaglie di cioccolato e 2-3 biscotti.

INGREDIENTI 

1 bicchiere di latte per ogni 25g di fermenti lattici

Lavare i granuli di kefir e metterli in un barattolo di vetro capiente. Aggiungere il latte nelle giuste proporzioni e coprire con un panno.

Lasciate fermentare a temperatura tra 15-30°C e al riparo dalla luce.

Trascorse 12-36 ore potrete filtrare e avere il vostro kefir pronto. In base alle ore di fermentazione avrete un latte con caratteristiche e proprietà diverse.

In genere il latte di kefir viene consumato freddo, da solo o – come nel mio caso – con cioccolato fondente e biscotti. Si accompagna anche molto bene con frutta secca e/o fresca oppure con cereali senza dimenticare che può essere utilizzato nella realizzazione di molte ricette.

Buona Colazione

Per appuntamento: 347 4351576 – www.letiziasaturni.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.