Concerti di pace dell'orchestra giovanile delle Marche, Sarajevo e Gerusalemme - Password Magazine
banner fondazione

Concerti di pace dell'orchestra giovanile delle Marche, Sarajevo e Gerusalemme

REGIONE – Da giovedì 21 agosto inizia “ARMONIA” CONCERTI PER UN MESSAGGIO DI PACE dell’orchestra giovanile formata da musicisti marchigiani, di Sarajevo e di Gerusalemme diretti dal Maestro Stefano Campolucci. Lo scorso anno i concerti hanno fatto parte del programma “Un Messaggio di Pace – Poruka Mira”.

L’orchestra giovanile si sta riunendo per i concerti dell’edizione 2014 che si svolgeranno dal 21 al 30 agosto. Tra le date dei concerti un’esibizione è prevista sabato 23 agosto alla Basilica Superiore  di San Francesco ad Assisi tra gli affreschi di Giotto, nella stessa giornata anche il concerto di Padre Armando Pierucci a Santa Maria degli Angeli in programma alle 15,30.

Gli ospiti israeliani e palestinesi arriveranno in Italia il 17 agosto mentre le musiciste di Sarajevo raggiungeranno l’Italia nella mattina di lunedì 18 agosto ed alloggeranno alla Casa Paolo VI di Maiolati Spontini (An), terra del compositore del ‘700 Gaspare Spontini.

I ragazzi si incontreranno per le prove al teatro di Maiolati Spontini nei pomeriggi e nelle serate del 18, 19 e 20 agosto diretti dal maestro Stefano Campolucci.

 Nel programma preparato dall’associazione Premio Vallesina onlus è prevista una mattinata dedicata alla visita guidata alla nuova ed esemplare struttura scolastica di Moie di Maiolati Spontini (An) realizzata con materiali ecocompatibili, luci con il fotovoltaico e dove le classi sono hi-tech. La mattinata del 21 agosto sarà dedicata adun laboratorio in lingua inglese sulla cooperazione a cura di Fernando Marcelino.

Il primo concerto sarà giovedì 21 agosto a Sassoferrato, nell’abbazia di Santa Croce, risalente forse al 1150 e che i ragazzi potranno apprezzare in una breve visita guidata. Il Rotary Club Alta Vallesina Grotte Frasassi è partner di questa prima esibizione nel corso della quale a padre Armando Pierucci, che ha vissuto a Sassoferrato gli anni dell’infanzia, sarà donata un’opera d’arte da Mario Toni.

A seguire:
22/8 ore 21 Grottammare
23/8 ore 21 Assisi
24/8 ore 17 Moie di Maiolati Spontini
24/8 ore 21 Fabriano
25/8 ore 21 Ostra Vetere
29/8 ore 21 Varese
30/8 ore 21 Lugano (Svizzera)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*