Categories: Regione

Confagricoltura Marche: «Bene il piano di gestione del lupo».

ANCONA – «Accogliamo positivamente il via libera, da parte della Commissione Agricoltura della Camera, all’ordine del giorno sull’emergenza fauna selvatica che impegna il governo a un piano di gestione del lupo nel rispetto delle normative europee e dell’attività agricola». 

Confagricoltura Marche apprezza la decisione della Commissione presieduta dall’on. Mirco Carloni, che già come assessore regionale all’agricoltura aveva preso coscienza del problema, ringraziandolo per aver affrontato subito una questione rispetto alla quale la stessa associazione aveva segnalato a più riprese, documentazione alla mano, le forti preoccupazioni degli imprenditori agricoli anche per gli allevamenti di collina o pianura. 

 «Secondo i dati del Copa Cogeca – ricorda Confagricoltura – l’Italia è lo stato all’interno dell’Unione europea che ha aumentato più di tutti la popolazione del lupo, con una crescita dell’87% negli ultimi cinque anni. A fine novembre il Parlamento europeo si era anche espresso per la prima volta con una risoluzione che ha riconosciuto l’esistenza di un problema di coesistenza che andrà monitorata sulla base di dati scientifici. Porre l’attenzione al tema dell’eccessiva presenza dei predatori significa dare ascolto ad una parte del settore primario, quello legato agli allevamenti, che riveste un ruolo importante nell’economia agricola anche del territorio marchigiano».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

3 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

4 settimane ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

4 settimane ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago