Confartigianato, incontro con il Comune di Maiolati: «Ragionare sulla ripartenza» | Password Magazine
banner fondazione

Confartigianato, incontro con il Comune di Maiolati: «Ragionare sulla ripartenza»

MAIOLATI SPONTINI – Mercoledì si è svolto un incontro tra il neo responsabile territoriale Confartigianato della Vallesina Marco Arlia ed il sindaco di Maiolati Spontini, Tiziano Consoli sui temi del territorio.
«Ragionare sulla ripartenza subito! – sostiene Arlia – è necessario iniziare a mettere in cantiere i progetti rimasti fermi nei cassetti causa Covid».
Presente all’incontro anche Gianna Scortechini, titolare dello Studio Gamma di Moie, e referente per il gruppo di imprese Ar.Co. con la quale si sta cercando di sviluppare iniziative sul commercio per rilanciare le attività.
Afferma Gianna Scortechini: «Il nostro territorio può essere molto attrattivo, basta non disperdere le energie e lavorare tutti per un obiettivo comune di rilancio. Bisogna incentivare la ripresa subito in vista della bella stagione e poi sviluppare anche una proposta per il prossimo Natale. So che sembra lontano ma il tempo corre veloce e a settembre serve partire già con le idee chiare».
In questo senso la Confartigianato ha ragionato insieme all’Amministrazione su una serie di iniziative per il commercio: «La nostra scuola per imprenditori aiuta ormai da 16 anni a crescere e gestire le dinamiche aziendali e del mercato – fa sapere Marco Arlia -. Quest’anno essendo on-line è aperta a tutte le imprese che vogliono conoscere opportunità e strumenti di gestione, oltre alle agevolazioni disponibili».
Il focus si è poi spostato sulle opportunità derivanti dall’evoluzione del turismo sostenibile, la cosiddetta low touch economy, esigenza dettata dal Covid di restare a distanza e quindi diluiti nel territorio.
«L’estate scorsa c’è stato un boom delle prenotazioni nelle nostre valli e dobbiamo lavorare per stabilizzare questo trend e attrarre investimenti per creare posti di lavoro, soprattutto in un momento di crisi delle industrie che delocalizzano –  conclude Arlia -. Ringrazio il sindaco Consoli per la disponibilità, abbiamo davanti grandi sfide da vincere insieme!».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*