
JESI – “L’impressione è che sarà più una manifestazione per la pace in senso generico, contro ogni atto di violenza e non nello specifico contro il terrorismo”. Così Silvia Gregori, consigliere comunale Lega Nord che non parteciperà al corteo in quanto sarà , dice, “fuori città per lavoro” . In programma la Gregori ha un progetto che porterà in città il giornalista Magdi Allam, militante nella Lega, per ascoltare cosa ne pensa, far chiarezza sulla religione islamica e capire se siamo davvero di fronte ad Islam moderato e un Islam estremista: “Il Corano riporta che chiunque non sia musulmano è un infedele e che pertanto va combattuto – spiega la Gregori – Vorremo far luce su questo passaggio e comprendere se gli islamici siano o no un’unica voce sotto lo stesso tetto, cosa di cui sono convinta”.
E sul Corteo della pace di sabato incalza: “Non vedo una vera e propria presa di posizione da parte del Centro culturale islamico Al Huda nel condannare quanto accaduto e questo mi convince del fatto che la filosofia resti quella del mostrarsi amici di tutti e di nessuno”.
Tutti siamo stanchi della violenza,stanchi di piangere morti e feriti,stanchi di una quotidianita’piegata alla paura continua di possibili nuovi attacchi…..
Ma siamo anche stanchi di sentire parole che all’odio contrappongono odio, alla violenza la violenza…
E siamo stanchi di questo non perche”buonisti” ma perche”realisti”!!!!!
Il mondo e’ ormai senza confini, i flussi migratori saranno nella nostra epoca inarrestabili…E’la Storia! O troviamo il modo di vivere insieme nel ” Condominio Mondo” o soccomberemo insieme….
Io domani saro’ insieme ai promotori della marcia della pace….venga anche lei signora Gregori….dia un segno di distensione e non continui ad alimentare divisioni che non fanno certo bene alla nostra comunita’
Paolo Cingolani
(JesiAmo)