
JESI – Ultima lezione del corso di primo soccorso tenuto dalla Croce Verde di Jesi rivolto ai ragazzi del quarto superiore dell’Istituto IIS Galilei.
Il 9 marzo ha avuto inizio il corso di primo soccorso composto da 6 lezioni presso l’istituto Galilei di Jesi promosso dai professori della scuola. L’attività extrascolastica, fatta una volta a settimana nel pomeriggio dalle 15 alle 17, ha riscosso un grande successo, coinvolgendo circa 50 ragazzi: “Essendo un’attività facoltativa, siamo stati soddisfatti della grande affluenza, e soprattutto del loro spirito di apprendimento e dalla curiosità con cui hanno affrontato il corso – spiega Serena Montelli, organizzatrice del corso e volontaria della Croce Verde – alcuni hanno addirittura intenzione di diventare volontari nella nostra associazione. È stato dunque un modo per avvicinarli al mondo del soccorritore del 118 e del volontariato”.
Il corso è stato tenuto dai volontari della Croce Verde con più esperienza ed è stato basato sui concetti principali del primo soccorso: descrizione del sistema 118 in generale; come comportarsi durante le chiamate d’emergenza; per poi focalizzare il discorso su malori e traumi dentro e fuori casa.
Si concluderà domani con la lezione sul “BLS – Basic Life Support” con l’istruttrice Monica Massari che farà anche una lezione pratica con i manichini usati negli esami ufficiali.
A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Lascia un commento