Cuppari, prendono il via i corsi serali | Password Magazine
Banner Aprile IH Victoria

Cuppari, prendono il via i corsi serali

JESI – A partire dallo scorso anno scolastico presso l’istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Pietro Cuppari”,  hanno preso il via i corsi serali per permettere a studenti, lavoratori e non, di acquisire competenze professionali per migliorare la propria  posizione lavorativa ed economica e la propria cultura personale.

Anche quest’anno perciò l’Istituto Tecnico “Pietro Cuppari” di Jesi  svolgerà questi corsi per tutti coloro che vogliono completare i loro studi, che hanno perso il lavoro o che vogliono semplicemente coltivare una passione personale.

Il Cuppari è l’unica istituzione scolastica che ha questa offerta didattica e propone quindi corsi serali di II livello per adulti e giovani di Jesi e dintorni.

I  corsi attivati sono: l’indirizzo Tecnologico –corso  Costruzioni Ambiente Territorio – in sigla CAT (ex Geometri), caratterizzato da Progettazione, Estimo e Topografia; l’indirizzo Economico corso Sistemi Informativi Aziendali – in sigla SIA (ex Ragionieri Programmatori), caratterizzato da Informatica, Lingua Inglese ed Economia Aziendale; l’indirizzo Economico Turismo – in sigla TUR, caratterizzato da 3 lingue straniere, Discipline aziendali per il turismo e Storia dell’Arte.

I corsi sono aperti a tutti, giovani e adulti, italiani e stranieri.

Per agevolare gli iscritti l’orario è articolato su 22 ore settimanali e le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì a partire dalle 17,30.

“Si agevola la frequenza applicando ampia flessibilità e individualizzazione del percorso  per venire incontro alle esigenze dei frequentanti, in particolare per gli studenti lavoratori  – commenta la Dirigente Scolastica Maria Rosella Bitti – Inoltre il percorso serale è studiato ad hoc per ogni individuo e per noi questo è stato motivo di orgoglio e soddisfazione. Jesi è una città e in quanto tale ha diritto di avere una vasta gamma di offerte formative.”

Alla conferenza stampa, tenutasi ieri mattina presso l’istituto, sono intervenuti poi i rappresentanti delle Associazioni di categoria Andrea Riccardi per CNA, Giuseppe Carancini per Confartigianato e Santarelli per il Centro per l’impiego di Jesi che hanno parlato della rilevanza strategica nell’elevare e potenziare il livello di qualificazione e di formazione degli addetti delle imprese locali, come leva di sviluppo e di empowerment imprenditoriale territoriale. Hanno poi sottolineato il fatto che al giorno d’oggi ci siano 9000 disoccupati, circa il doppio rispetto a quando è scoppiata la crisi; è per questo che un’offerta formativa come questa è molto importante per superare questa decadenza e permettere a tutti di formarsi nel modo più adeguato.

All’interno del corso è previsto il riconoscimento di crediti formativi relativi a studi già  compiuti o a esperienze maturate in ambito lavorativo.

Per gli studenti che lo richiedono, è possibile la formazione a distanza (su piattaforma e-learning) per il recupero o l’approfondimento di lezioni e argomenti trattati in aula

Il titolo di Diploma rilasciato è legalmente equivalente a quello che si consegue nei corsi diurni e consente l’accesso a concorsi pubblici,  l’iscrizione agli Albi professionali, selezioni in cui è richiesto il diploma tecnico.

L’attività curriculare è poi affiancata da percorsi utili al conseguimento delle certificazioni ECDL, EBCL, linguistiche per la lingua inglese, e corsi utili ad acquisire competenze digitali di Egovernement e Grafica Multimedialità.

L’unico requisito per l’iscrizione è quello di essere in possesso del Diploma di scuola media inferiore.

Le iscrizioni sono già partite e sono possibili fino al 15 ottobre ca.

Per informazioni contattare la sig.ra Emanuela Bocci o sig.ra Bruna Marzioni della Segreteria Didattica al numero telefonico  0731.207264 int. 1  o recarsi presso lo sportello in Via La Malfa ogni giorno dalle ore 9,00 alle ore 12,30.

Per scaricare il modulo dell’l’iscrizione per l’anno scolastico 2017-18: http://www.cuppari.it/studenti/modulistica.asp?menu1=17&esp=17#serali

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.