Da questa settimana, Mercantini gratuito fino a gennaio

JESI – Da questa mattina il parcheggio Mercantini di viale della Vittoria – con risalita pedonale in centro attraverso il mercato delle erbe – è gratuito. E lo sarà almeno fino al 31 gennaio del prossimo anno.

Contestualmente l’Area Servizi Tecnici del Comune sta predisponendo gli ultimi atti per dare il via ad una serie di interventi per superare le attuali criticità che il parcheggio presenta: le rampe di entrata e di uscita delle auto, l’ascensore che sale al mercato delle erbe, la cartellonistica all’ingresso del viale e all’uscita pedonale, la creazione di un box all’interno del parcheggio per la presenza fisica di un custode. I lavori partiranno entro un paio di settimane e saranno completati in breve tempo, senza intaccare la piena funzionalità del parcheggio.

Durante il mese di novembre il Mercantini sarà aperto dalle 7.30 alle 20.30 dal lunedì al sabato. Una volta che saranno terminati i lavori e assicurata la presenza del custode, gli orari diventeranno molto più elastici, come quelli della scala mobile di palazzo Battaglia e dell’ascensore del parcheggio Zannoni, vale a dire con aperture dalle 6,30 alle 21 dal lunedì al venerdì, fino a mezzanotte il sabato e l’accessibilità anche in occasione di particolari festività.

Obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di rendere il parcheggio Mercantini quel vero contenitore d’auto a servizio del centro storico che finora non è mai stato, con gestione diretta in capo al Comune. In tutti questi anni i 320 posti auto sono infatti rimasti quasi tutti liberi. La scarsa visibilità dell’ingresso per le auto, la tariffa oraria, oltre ad oggettivi limiti strutturali del parcheggio lo hanno reso ben poco appetibile.

Comunicato da: Comune di Jesi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*