Domenica giornata di sport con "Bici in città" e la "Camminata su pe' Montesecco" | | Password Magazine
Festival Pergolesi

Domenica giornata di sport con “Bici in città” e la ”Camminata su pe’ Montesecco”

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Tornano due tradizionali appuntamenti della città di Jesi: “Bici in città” e ”la Camminata su pe’ Montesecco” a conclusione degli Eugif.

Un binomio che va a braccetto quello che prenderà vita nella giornata di domenica 9 settembre per concludere in bellezza i Giochi Europei della scherma integrata e la Notte Azzurra. Una giornata all’insegna dello sport, “e dell’attività fisica che non fa mai male – commenta l’assessore allo sport Ugo Coltorti – domenica sarà una giornata dedicata all’inclusione e allo stare insieme all’aria aperta”.

Prima in sella della propria bici e poi sui propri piedi, domenica si partirà con “Bici in città” alle 9.30 e si proseguirà nel pomeriggio con la “camminata su pe’ Montesecco” alle 15.

La storica pedalata di Jesi avrà come punto di inizio il Palazzetto dello sport e il percorso proseguirà lungo via San Francesco, il viale Verdi, Viale Cavallotti per arrivare al Viale vittoria fino a Via Ancona, per poi tornare indietro passando per il Gallodoro e Via Coppi, tornando al Palatriccoli. La partecipazione richiede l’iscrizione tramite un contributo di 3€: si avrà in omaggio una maglietta e la possibilità di vincere dei premi tramite un’estrazione che avverrà a fine giro e intorno le 11.30 si offrirà una merenda per tutti gli amatori presenti. “Abbiamo accolto al volo l’opportunità di chiudere la settimana degli Eugif e di collaborare con l’Anffas per una giornata dedicata allo sport, nel rispetto dell’ambiente – commenta Ilaria Burattini, dirigente Uisp – e soprattutto per vivere gli spazi urbani in maniera differente e dimostrare che un’altra mobilità è possibile”. Inoltre, quest’anno sarà presente un gruppo di giovani a cavallo – Cavalli in città – che, con un differente percorso, parteciperanno al giro. Nel pomeriggio si avrà l’occasione di avvicinarsi alla realtà dell’equitazione sul campo di via Campolungo: si assisterà ad una gara di equitazione e vi sarà la possibilità per i più piccoli di fare un giro a cavallo.

Alle 15 partirà la 11° edizione della “Camminata su pe’ Montesecco” sempre dal Palatriccoli, “la camminata è stata pesata per anticipare il concetto di inclusione – spiega Antonio Massaccio dell’Anfass spalleggiato da Claudia Lancioni – e per creare una festa della famiglia. Una passeggiata per disabili e non che permette di far emergere il valore e la ricchezza della persona diversamente abile”. Quest’anno si potrà praticare soltanto il percorso più lungo di circa 8 km e sarà presente anche un ospite d’eccezione, Alessia Polita.

 

 

Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.