Donzelli Group, una storia lunga tre generazioni. Donzelli: "Il segreto? Amare ciò che si fa"

ANGELI DI ROSORA – Ama ciò che fai e non lavorerai mai, neanche un giorno nella vita: è questa la formula che l’imprenditore Daniele Donzelli (nella foto in alto) definisce essere la chiave del successo di Donzelli Group, l’azienda di servizi integrati per l’auto con sede ad Angeli di Rosora che proprio lo scorso anno ha tagliato il traguardo dei 50 anni di attività.

“Se ci metti il cuore in quello che fai e ti piace, il lavoro non stanca mai  – racconta – La passione si trasmette poi ai dipendenti unita alla soddisfazione che solo un lavoro artigianale può darti, quella di creare qualcosa con le proprie mani. E così quando la riparazione di un’auto è completa si prova la stessa sensazione dell’artista davanti al suo capolavoro o di un genitore mentre osserva il figlio crescere”.

L’avventura di Donzelli Group, azienda a conduzione familiare, nasce nel 1965 per opera di papà Mario che, negli anni, trasmise la sua stessa passione al figlio Daniele: “Quando mio padre era poco più di un bambino, mio nonno lo portò da un carrozziere per fargli apprendere il mestiere in bottega – racconta Daniele, oggi alla guida dell’azienda insieme alla moglie Pamela e ai suoi due figli –  Il carrozziere lo prese con sé a lavorare e mio nonno lo pagava, addirittura, affinché provvedesse all’istruzione del bambino”. Da allora passarono alcuni anni: poi Mario si trasferì da Jesi ad Angeli di Rosora dove fondò la sua prima attività all’interno di un garage.
Inizia lì la storia di Donzelli Group che oggi è una solida realtà con più di trenta dipendenti e collaboratori: ”Non è stato un percorso facile, ci sono stati molti periodi bui: nel 1994 mio padre venne a mancare e da allora passò tutto in mano a me e a mia moglie – continua l’imprenditore – Superati i momenti  più difficili, abbiamo fatto passi da gigante in avanti, portando quest’azienda alla terza generazione”.

Quanto è difficile oggi essere un imprenditore a capo di un’azienda?

“ È molto difficile: l’impegno è  tale che vivi e respiri l’azienda dalla mattina alla sera, in tutti i suoi settori. Ho iniziato quando avevo solo 13 anni osservando mio padre in officina e oggi, che sono passati più di 30 anni, il lavoro mi piace ogni giorno di più”.

Quali sono i servizi che offrite?

“Dal soccorso stradale alle riparazioni in carrozzeria e meccanica, dal noleggio e vendita fino alle perizie legali , disbrigo e gestione di pratiche assicurative e auto: quattro divisioni aziendali per consentire al cliente l’accesso al mondo a quattro ruote con formula chiavi in mano”.

Il vantaggio?

“Offrire al cliente tutte le garanzie possibili. Con il servizio “Outlet dell’Usato” il cliente può acquistare e vendere in tutta tranquillità l’usato garantito. Chi è in cerca di un’auto usata può scegliere tra più di cento mezzi, ciascuno attentamente visionato e siglato con “Garanzia Donzelli”, marchio di qualità che certifica le reali condizioni meccaniche, estetiche e tecnologiche del mezzo. Stessa cosa nel noleggio: Donzelli Group fornisce tutte le risposte personalizzate e risolutrici riguardanti i servizi di autonoleggio a breve e a lungo termine e in formula RENT TO BUY, con la garanzia certificata di un servizio di assistenza full time per l’intera durata del contratto, in piena efficienza e sicurezza”.

Quanto conta il legame dell’azienda con il territorio in cui risiede?

“Direi che è fondamentale: c’è affetto e stima nei nostri confronti da parte dei clienti. Se così non fosse, se non fossimo apprezzati per la serietà e la professionalità con cui lavoriamo, non avremmo in officina 25/30 auto al giorno. E li ringraziamo per questo: sentire la vicinanza del territorio è da stimolo per affrontare sempre nuove sfide. D’altra parte, l’Azienda si impegna ad offrire sostegno e aiuto a quelle realtà ed iniziative della zona con cui condivide gli stessi valori”.

Recentemente Donzelli Group è stato partner ufficiale della terza edizione dell’ITAS Open presso il Circolo cittadino di Jesi …

“Da tre anni siamo partner ufficiale di questo evento, è per noi grande soddisfazione partecipare ad un’iniziativa che ha riempito le tribune di spettatori. Bellissimo. Non manca il sostegno di Donzelli Group anche ad eventi e realtà culturali come il Festival di Castrocaro, le cui semifinali si sono svolte il 2 agosto a Maiolati Spontini, o allo Sferisterio di Macerata. Siamo sponsor anche di gruppi sportivi, come la società sportiva Macerata Calcio”.

Prossime sfide?

“La sfida è crescere per continuare a garantire ai nostri dipendenti possibilità di sviluppo e opportunità. È non smettere mai di amare quello che si fa, per offrire il meglio sia alla famiglia – che ho il privilegio di avere accanto ogni giorno – sia a tutti i dipendenti che quotidianamente danno il massimo in azienda. A tutti loro, grazie”.

A cura di Chiara Cascio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*