É uscito l'11esimo volume di Quaderni storici Esini | Password Magazine
banner fondazione

É uscito l’11esimo volume di Quaderni storici Esini

JESI – É uscita l’11esima edizione dei Quaderni storici Esini, primo volume sotto la direzione di Gianni Barchi, succeduto allo storico e giornalista Riccardo Ceccarelli, scomparso lo scorso anno, che ne fu il fondatore.

Nel comitato di redazione anche Maria Chiara Barchi, Maria Emanuela Graciotti, Don Vittorio Magnaelli, Maria Cristina Mosciatti, Cristiana Simoncini, Antonio Tomassetti, Paolo Tomassetti, Flavio Vai, Maria Cristina Zanotti.

Il libro è una raccolta di studi e ricerche sulla Valle dell’Esino, realizzato con il patrocinio della Deputazione di Storia Patria per le Marche e con il sostegno di Fondazione Carisj, del vescovo Don Gerardo, comuni della Vallesina ed altri importanti partner.

All’interno, oltre a un caro ricordo di Riccardo e di Cesare Bellini, un viaggio tra le epoche e i territori della vallata, arricchito da recensioni di opere di autori locali: da Storia di un sindaco calciatore, cronaca di otto anni di amministrazione (1994/2002) di Marco Polita a La concezione dell’arte di Armando Ginesi. Libro intervista a cura di Gabriele Bevilacqua di Armando Ginesi, entrambi recensiti da Maria Cristina Zanotti, da Ricordi ed impressioni della Guerra 1915-1918 di Roberto Grizi a Fascisti di provincia. Una storia politica nell’anconetano 1919-1945 di Massimo Papini, recensiti tutti e due da Barchi, fino al libro di Marco Torcoletti Il Murri di Jesi, un illustre passato e un futuro da scrivere, descritto da Maria Emanuela Graciotti e molto altro.

Pubblicato anche 1Qun articolo di Bellini, scomparso prima ancora di terminarlo, e completato da Flavio Vai.

Quaderni Storici Esini è disponibile all’edicola ex Libreria Cattolica, di Corso Matteotti. 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*