Ente Palio San Floriano. - Password Magazine
banner fondazione

Ente Palio San Floriano.

I Gruppi storici cercano nuovi volontari.

Sono già iniziati i preparativi per la XVII edizione del Palio di San Floriano, la rievocazione storica che, come da tradizione, si svolge la prima settimana di maggio coinvolgendo i Comuni di Jesi e della Vallesina. L’Ente Palio San Floriano sta valutando, in questi mesi, le novità da proporre per il prossimo anno, mantenendo l’intento di inscenare, nel modo più dettagliato possibile, l’epoca medievale jesina e di ricreare, allo stesso tempo, momenti di divertimento e di animazione da condividere con partecipanti e visitatori. “Vista l’esperienza acquisita nelle precedenti edizioni – spiega Giancarlo Catani, presidente dell’Ente Palio San Floriano – la sempre presente e continua sfida con noi stessi ci spinge a proseguire nella preparazione di questa manifestazione, con l’obiettivo di migliorarla di volta in volta, nel pieno rispetto del periodo storico di riferimento”.
Prosegue, inoltre, l’impegno dell’associazione nelle scuole che vede coinvolti i Gruppi storici in momenti di formazione alternati ad esibizioni  nell’ottica di sensibilizzare le generazioni più giovani alle antiche tradizioni della città.
Recentemente,  Arcieri, Armati, Figuranti, Sbandieratori e Tamburi hanno ripreso le loro attività di preparazione al Palio, aprendo le porte anche a nuovi allievi. Chi fosse interessato a partecipare ai corsi di tiro con l’arco, combattimento medievale, sfoggio delle bandiere, suono delle chiarine e dei tamburi o semplicemente volesse sfilare in abiti ispirati all’epoca, può contattare i seguenti referenti: Dario Maggi (333 6050423) per il gruppo Arcieri storici, Luigi Felici (334 6239405) e Mario Pistelli (334 1908946) per gli Armati, Matteo Stronati (349 3539112) per gli Sbandieratori, Tony D’Elia (346 7395413) per il gruppo Tamburi e Chiarine, Jolita Ulissi (3478594840)per i Figuranti. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la sede dell’Ente Palio San Floriano al numero 0731 56160 o mandare una mail a paliosanfloriano@aesinet.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*