Fa il pieno di generi alimentari la raccolta #mettincomune | Password Magazine
Banner4Baffi

Fa il pieno di generi alimentari la raccolta #mettincomune

JESI – È pari ad oltre il 50% in più rispetto alla passata edizione il quantitativo di alimenti raccolti durante “#mettincomune” il progetto che ha visto gli alunni degli Istituti comprensivi protagonisti nella colletta alimentare per il sostegno delle famiglie bisognose della nostra città. Il bilancio finale è di oltre 300 chili tra pasta e riso, più di 400 barattoli tra legumi, sugo e tonno, e poi ancora latte, biscotti, zucchero, farina e prodotti per l’infanzia.

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, si inserisce in un contesto più ampio, avviato nel 2013 quando il Comune di Jesi ha sottoscritto la Carta per una rete di Enti Locali a Spreco Zero  e promosso la costituzione di un Tavolo della Solidarietà con la partecipazione delle Associazioni locali di volontariato, dei soggetti gestori di centri di produzione pasti, dei titolari di esercizi della grande distribuzione e delle imprese agro-alimentari del territorio. Un Tavolo che, come si ricorderà, è stato premiato come migliore esperienza a livello nazionale.

Con “#mettiincomune” veniva proposto un semplice gesto di carità agli insegnanti, ai genitori e ai ragazzi per promuovere una “cultura del dono e della gratuità”.
I prodotti sono stati ritirati dai volontari della Caritas, dell’Adra, dell’Associazione Amicizia a Domicilio e della San Vincenzo de’ Paoli che ora procederanno alla distribuzione alle famiglie in disagio economico.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.