Fashion Day, l'oncologia incontra la moda | Password Magazine
Festival Pergolesi

Fashion Day, l’oncologia incontra la moda

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

CAMERANO – Nel 2017 in Italia si stimano 369mila nuovi casi di tumore rispetto ai 365mila del 2016 e nelle donne è il carcinoma mammario la neoplasia più diagnosticata con 51mila casi. Si tratta di un tumore (come tutti i tumori cosiddetti femminili) che colpisce non solo dal punto di vista fisico, ma anche emotivo, affettivo, esistenziale, spirituale. Spesso ci si sente sole, si ha l’impressione di essere donne a metà, ma non è così.

La Clinica Oncologica dell’Università Politecnica delle Marche – A.O.U. Ospedali Riuniti di Ancona, unitamente all’U.O..C. di Oncologia dell’Area Vasta 2 di Fabriano e all’Azienda Giorgio Grati di Camerano ha organizzato per sabato 30 settembre alle ore 16:00 presso lo Show Room dell’azienda Giorgio Grati a Camerano (AN) un evento dal titolo: “Fashion Day: l’oncologia incontra la moda”.

Una iniziativa che si inserisce all’interno di un progetto solidale dedicato alle donne con diagnosi di tumori femminili, volto al recupero psicofisico oltre che alla valorizzazione della loro immagine che spesso va incontro a modifiche durante il percorso di cure.

Le pazienti oncologiche, dopo essersi affidate ai consigli degli stilisti con un lavoro preliminare di medicina narrativa finalizzato a raccontarsi anche a beneficio delle altre donne che affrontano un percorso analogo, sfileranno dimostrando come anche la moda possa contribuire all’accettazione del cambiamento del proprio corpo ed al riconoscimento della propria identità.

A fare gli onori di casa, Marco Galdenzi amministratore delegato Giorgio Grati, Rossana Berardi direttore Clinica Oncologica Ospedali Riuniti di Ancona, Rosa Rita Silva direttore U.O. Oncologia Medica Ospedale Profili di Fabriano, Marisa Carnevali presidente Fondazione Ospedali Riuniti Ancona Onlus.

Alle 16.30 è previsto il saluto delle autorità. Interverranno Fabrizio Volpini Presidente della IV Commissione Salute Regione Marche, Sauro Longhi Rettore UNIVPM, Marcello D’Errico Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia UNIVPM, Michele Caporossi Direttore Generale Ospedali Riuniti di Ancona, Maurizio Bevilacqua Direttore dell’Area Vasta 2 Asur Marche, Annalisa Del Bello Sindaco di Camerano.

A seguire, la sfilata a cura dell’Ufficio Stile Giorgio Grati. Sulla passarella, modelle d’eccezione, le indossatrici per un giorno: Anna, Cristina, Gentilina, Ornella Rita, Rosanna.

Sarà poi la volta di Marco Pistelli della Clinica Oncologica Ospedali Riuniti di Ancona che parlerà di quanto sia importante “prendersi cura di sé”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.